Yulia Berinskaya ai Lieti Calici di via Silvio Pellico

0
20
L’occasione della presentazione di un CD Da Vinci Classics di Yulia Berinskaya ci ha permesso di ascoltare lo splendido strumento della violinista ucraina.
Il mattino, non solo musicale ma concluso da un lieto finale a base di eccellenti vini ben accompagnati, nella sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala in via Silvio Pellico a Milano, è ormai un classico appuntamento più o meno quindicinale, organizzato da Mario Marcarini, organizzatore, produttore discografico e musicologo, che introduce sempre la mattinata.
L’eccellente violinista Berinskaya, concertista e didatta, affiancata da un’ottima intervista di Alfredo Blessano, ha voluto dare un saggio della sua bravura eseguendo quattro brani. Si è partiti da G. P. Telemann con la Fantasia n. 1 per violino solo, per arrivare a Bach con l’Adagio dalla Sonata n. 1 e il Preludio dalla Partita n. 3, brani presenti nel CD, includendo anche un brano contemporaneo in stile antico di Giovanni Dettori, Monologo. La bellezza del suono della Berinskaya, una timbrica perfettamente intonata e particolarmente calda nella sua evidente incisività, ha rivelato appieno le sue qualità. Applausi calorosissimi nella sala stracolma di pubblico e brindisi finale.