Presentato il nuovo Cd di Eliana Grasso nello showroom Steinway & Sons

0
58

Nell’elegante showroom milanese di Steinway & Sons si è svolto un incontro molto partecipato, che ha visto protagonista la pianista torinese Eliana Grasso.

L’occasione era la presentazione del suo ultimo cd, allegato al numero di settembre di Suonare news e quasi interamente dedicato a compositrici donne. La Grasso, pianista affermata e docente di Conservatorio, ha alternato parole e musica con naturalezza, dialogando con Luca Ciammarughi e interpretando alcune pagine tratte dal disco sul magnifico pianoforte messo a disposizione dalla casa ospitante. Il programma, quasi interamente al femminile, comprendeva brani di Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn e Pauline Viardot, per concludersi con pagine di Robert Schumann.
Il dialogo, introdotto dall’editore Filippo Michelangeli e salutato al termine da Maura Romano, ha delineato con chiarezza la figura e il valore delle tre compositrici-pianiste, restituendone il rilievo artistico in un’epoca che vedeva ancora le donne marginalizzate dalle attività culturali. La pianista ha messo in luce, con intelligenza e sensibilità, la forza e l’originalità della loro scrittura.
La scelta dei brani – Romanze, Mélodies, Notturni – si è rivelata particolarmente indicativa delle qualità musicali delle tre musiciste. L’interpretazione di Eliana Grasso, accurata, delicata ed elegante, ha fatto emergere con chiarezza il carattere romantico di queste opere, che meriterebbero maggiore presenza nelle sale da concerto.
In chiusura, quattro pezzi tratti dai Fantasiestücke op. 12 di Robert Schumann hanno confermato non solo la genialità del compositore tedesco, ma anche le qualità dell’interprete, salutata da applausi calorosi. L’incontro si è concluso con un brindisi conviviale che ha riunito pubblico e protagonisti.