Presso lo Showroom Fazioli è stato presentato il nuovo CD di Alessio Bidoli e Bruno Canino dedicato a Brahms. Il violinista Alessio Bidoli e il pianista Bruno Canino hanno infatti introdotto il loro ultimo lavoro, recentemente pubblicato da Warner Music Italy, che raccoglie le tre Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms.
L’incontro si è svolto nell’elegante showroom Fazioli di via Conservatorio 17 (angolo corso Monforte), con i due musicisti guidati dalle domande di Andrea Milanesi. Il numerose e attento pubblico ha potuto ascoltare anche il primo movimento della Sonata n. 1 op. 78 e il finale della Sonata n. 3 op. 108, interpretati con grande equilibrio e intensità dal duo.
Il prossimo novantenne Canino — che compirà gli anni a fine dicembre — è ancora pienamente attivo sulla scena concertistica: è appena rientrato dal Giappone e da alcuni anni collabora stabilmente con il trentanovenne violinista milanese, sia in concerto sia in studio di registrazione. Con questa nuova incisione, che accosta alle tre sonate anche il celebre Scherzo della Sonata F.A.E., il duo conferma di possedere qualità interpretative di alto livello, rafforzate da un sodalizio musicale affinato nel tempo.
Sollecitati dalle domande di Milanesi, Bidoli e Canino hanno delineato le peculiarità dei tre maturi capolavori brahmsiani, soffermandosi anche su aspetti tecnico-interpretativi di notevole interesse. L’incontro si è concluso tra fragorosi applausi e un brindisi finale con i protagonisti e il pubblico presente.