TERZO FORUM INTERNAZIONALE DEL TURISMO

0
17

Presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, si è svolto il Terzo Forum Internazionale del Turismo, promosso dal Ministero del Turismo e realizzato con ENIT S.p.A. La due giorni milanese si è aperta dal ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha illustrato le prospettive del settore, con particolare attenzione il boom registrato nel 2025, ai dati e al rapporto relativo ai piccoli Comuni, a cura del Ministero del Turismo.
Il Forum si è concentrato sul tema dell’undertourism, coinvolgendo ospiti illustri, sindaci e rappresentanti delle associazioni di categoria.
In apertura, il collegamento video del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i saluti istituzionali del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del presidente del Senato Ignazio La Russa.
Tra gli interventi previsti, da rilevare quelli del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del commissario europeo Raffaele Fitto e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Nel corso della prima giornata anche il sondaggio sui piccoli centri presentato da Alessandra Ghisleri. Sananchè è per la promozione di un approccio sostenibile del turismo che valorizzi anche i piccoli centri, considerato che, come ricorda il ministro “il 75% dei turisti si concentra sul 4% del territorio nazionale”.
La chiusura dell’evento è avvenuta con la firma di un protocollo sul turismo sostenibile e sicuro, tra il Ministero del Turismo, il Viminale e i Comuni firmatari della Carta di Amalfi.
promuovere un approccio sostenibile che valorizzi anche i piccoli centri, considerando che – come ricorda spesso il ministro Santanchè – “il 75% dei turisti si concentra sul 4% del territorio nazionale”