Il pianista Danilo Mascetti inaugura al Museo Teatrale alla Scala PianoSofia 2025

0
27

Si è aperta ieri al Museo Teatrale alla Scala la sesta edizione di PianoSofia, il festival che unisce la musica alla riflessione letteraria.

Protagonista del primo appuntamento, intitolato “Passaggi armonici: Franz Liszt dal profano al sacro”, è stato il pianista Danilo Mascetti, preceduto dall’intervento dello studioso Giuseppe Polimeni dell’Università Statale di Milano. Presentato da Luca Ciammarughi, organizzatore della rassegna insieme a Silvia Lomazzi, Polimeni ha collocato la figura del grande compositore-virtuoso ungherese nel contesto letterario milanese, evocando riferimenti come Giacomo Manzoni e Giovanni Verga – quest’ultimo a lungo residente nella città – quali anticipatori di uno spirito affine anche alla sensibilità lisztiana.
Dopo il denso contributo introduttivo, il numeroso pubblico presente nella prestigiosa sala del museo ha potuto ascoltare, sul pianoforte appartenuto a Franz Liszt e da anni custodito alla Scala, una ampia selezione di sette brani dalle “Harmonies poétiques et religieuses”, ciclo che riflette la tensione dell’autore tra meditazione spirituale e impulso poetico. Brani come l’intensa Invocation, la suggestiva Ave Maria e la drammatica Funérailles hanno trovato nella lettura di Mascetti un equilibrio tra introspezione e slancio lirico, fino al conclusivo Cantique d’amour, che ha suggellato la serata in un clima di pacata elevazione, sostenuto da un virtuosismo intenso e raffinato. Di qualità la gamma di timbriche ottenute con maestria dal virtuoso per una resa espressiva di eccellente livello interpretativo.
Mascetti, particolarmente a suo agio con lo Steinway storico utilizzato – uno strumento voluminoso e ricco di sfumature dinamiche – si conferma interprete di grande solidità. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, con una specializzazione anche nell’uso delle tastiere d’epoca, il pianista ha raccolto calorosi applausi e ha concesso come bis un ulteriore brano dal ciclo lisztiano. Prossimo appuntamento per PianoSofia per il 9 ottobre presso il MaMu Magazzino Musica alle ore 20.00