HOME PAGE                                

                                                                                                                                                                    

    
    

 

MARIO SIRONI - Sintesi e grandiosità

Museo del Novecento 23 luglio 2021 - 27 marzo 2022

       

A sessanta anni dalla morte, Milano rende omaggio a uno dei più grandi artisti italiani del '900. La mostra si avvale sia di prestiti dai maggiori musei italiani che da collezioni private. Disposte in ordine cronologico, le oltre cento opere ricostruiscono l'intero suo percorso artistico.                  Dalle opere giovanili all'adesione alla stagione futurista; dalla sua interpretazione della metafisica al momento classico del Novecento Italiano; dalla crisi espressionista alla pittura monumentale fino al secondo dopoguerra e all'Apocalisse dipinta poco prima di morire nel 1961. La mostra è curata da Elena Pontiggia  e Anna Maria Montaldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald e Romana Sironi.

                   

Milano, 22 luglio 2021   Agostino Guzzardella

Il Corpo e l'Anima, DA DONATELLO A MICHELANGELO.

Scultura italiana del Rinascimento

Milano, Castello Sforzesco, Sale Viscontee 

21 luglio 2021 - 24 ottobre 2021

Ospitata nelle sale del Musée du Louvre di Parigi fino al 21 giugno scorso, apre al pubblico domani 21 luglio sino al 24 ottobre nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco la mostra “Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento”, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Castello Sforzesco, Musée du Louvre e realizzata grazie a Civita Mostre Musei, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Un affondo su oltre sessant’anni di storia dell’arte, dal ritorno di Donatello a Firenze nel 1453 fino alla morte dei più perfetti interpreti del Rinascimento, Leonardo e Raffaello, scomparsi rispettivamente nel 1519 e nel 1520. Sessant’anni durante i quali i maestri del Rinascimento hanno scavato la materia per far emergere “i moti dell’anima”, i tormenti e le tensioni, i palpiti, per rendere ancora più viva l’emozione. Sessant’anni di opere strappate al marmo, modellate nella terracotta, intagliate nel legno, fuse nel bronzo, in un percorso che trova il suo apice nella “Pietà Rondanini”, sulla quale Michelangelo lavorò fino alla sua morte, avvenuta nel 1564.

Il percorso è stato studiato e progettato congiuntamente da Musée du Louvre e Castello Sforzesco, in particolare da Marc Bormand, conservatore al dipartimento delle sculture del Louvre; Beatrice Paolozzi Strozzi, direttrice del Museo del Bargello dal 2001 al 2014; e Francesca Tasso, conservatrice responsabile delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco di Milano.

Le 120 opere esposte provengono dai più importanti musei del mondo : dal Metropolitan Museum di New York al Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museo Nacional del Prado di Madrid al Museo Nazionale del Bargello di Firenze, dal Victoria&Albert Museum di Londra alla “Her Majesy the Queen Elisabeth II from the British Royal Collection”, oltre che, naturalmente, dal Musée du Louvre e dalle raccolte civiche del Castello Sforzesco.

“Il grande successo di critica già raccolto dalla mostra a Parigi assicura ai milanesi e ai visitatori della nostra città la possibilità di vedere una straordinaria esposizione durante tutta la stagione estiva, con un esteso orario di apertura – afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Il Castello Sforzesco, che è stata ‘la casa’ di Leonardo per i vent’anni della sua maturità più piena, si configura come la sede naturale per rappresentare e proporre un affondo storico-critico su un periodo così cruciale per la storia dell’arte come quello rappresentato dal Rinascimento italiano”.

Accompagna la mostra un prestigioso catalogo scientifico edito in italiano e francese a cura     di Officina Libraria, vincitore del Prix du catalogue d’exposition 2021.

Milano, 20 luglio 2021

Mostra alla Marini

    

In via Appiani alla galleria Marini a Milano prosegue l'esposizione di opere di Morlotti, Broggini, Azuma, Ghinzani, De Rochi e tanti altri Maestri fino alla fine del mese. La galleria riaprira' in Settembre con l'omaggio a Franco Francese. Nelle foto chi scrive con Luigi De Santis collezionista e titolare con la moglie della galleria e un opera Morlottiana.

Milano, 15 Luglio 2021 Achille Guzzardella

Il '900 Italiano alla Permanente

Fino al 1°agosto l'esposizione alla Permanente di via Turati a Milano sul Novecento Italiano. In mostra De Chirico, Sironi, Prampolini, Balla, Boccioni, Marini,Manzu', fino a Dova, Crippa,Turcato, Perilli ed altri. Nella foto il Marino Marini del1962, olio su carta applicata alla tela di 150x130 cm. Una mostra da vedere.

 

Milano, 5 Luglio 2021      Achille Guzzardella

MUSEO del PAESAGGIO

       

L'altro ieri sono stato con Marialuisa a vedere al Museo del Paesaggio a Pallanza la bella mostra su Arturo Martini e Carlo Carra', e per l'occasione ho visto la nuova collocazione della Gipsoteca di Paolo Troubetzckoy. Martini e Carrà, due grandi del '900 e il grande Paolo scultore scapigliato, vicino al Grandi , al Bazzaro, al Vedani e all'Eugenio Pellini. Consiglio amici ed estimatori dell'arte "seria" di vedere il bel museo,vedranno anche dei bei Ranzoni e i primi quadri di Mario Tozzi e quant'altro. Nella foto chi scrive con alcune immagini in esposizione.

Milano, 21 Giugno 2021 Achille Guzzardella

Mino Ceretti alla Permanente

            

Si e' aperta l'altro giorno la mostra di Mino Ceretti alla Permanente di Milano in via Turati. Una esposizione contingentata ma visibile fino a Luglio inoltrato. In mostra tutte tele di notevole dimensione del lavoro del Ceretti di questi ultimissimi decenni. Pubblico uno dei quadri in mostra e consiglio gli amici della Permanente e tutti gli appassionati di andare a vedere questa esposizione. Un un'artista Mino che ha anche insegnato per tanti anni all'Accademia di Belle Arti di Brera ed e' stato protagonista nel gruppetto di artisti del Realismo Esistenziale negli anni '50-'60.

Milano, 7 giugno 2021    Achille Guzzardella

Mostra di Giancarlo Cerri          

                          

Oggi pomeriggio si e' inaugurata in Largo Corsia dei Servi a Milano la bella esposizione di disegni e quadri dell'amico Giancarlo Cerri. Mostra contingentata e vista a scaglioni. Opere di sicuro livello artistico quelle di Cerri che per l'occasione edita un ricco catalogo in bianco e nero. Alla mostra erano presenti gli amici e colleghi sia del Cerri sia di chi scrive: Mattio, Deiana Patetta, Venditti, Bernardinello e consorte, Faggella e il figlio del Cerri: Giovanni, e l' amica della Permanente Anna Miotto. Pubblico alcune opere della mostra che sara' visibile al pubblico fino alla fine di Giugno. Bravo Giancarlo che con questa mostra sembri riaprire le esposizioni milanesi dopo un anno tragico per tutti. Nelle foto chi scrive e Giancarlo Cerri e le opere.

                               

Milano, 26 Maggio 2021      Achille Guzzardella

Naufraghi e Naufragi

            

Si intitola " Naufraghi e Naufragi "la mostra d Barbara Pietrasanta aperta al pubblico ieri 27 Aprile 2021 all'Acquario di Milano. 13 tele visibili fino al 30 Maggio dove il motivo prevalente sono l' acqua con figure che sembrano essere sopravissute. Figure bianche tutte femminili a sottolineare forse l'importanza della donna in tempi sociali particolari e certo poco tranquilli. Una esposizione interessante per il tema che denuncia lo stato esistenziale delle donne, e di tutti noi. Nella foto chi scrive e Barbara Pietrasanta all' apertura della mostra.

Milano, 28 Aprile 2021 Achille Guzzardella

 

Riapertura della galleria Marini

    

L'altro giorno ha riaperto i battenti la galleria Marini in via Appiani a Milano.
I due coniugi galleristi che hanno ormai una storia consolidata nel panorama Lombardo dell'arte hanno inaugurato una bellissima mostra collettiva. Molte le opere in mostra, Francese, Della Torre, Cazzaniga, Ghinzani, Savinio e tanti altri. Pubblico alcuni quadri in mostra, ma il mio consiglio anche se in tempi avversi di Pandemia e' di non perdere questa esposizione.

 Milano, 10 Febbraio 2021    Achille Guzzardella

 

Fondazione del Cardinale Lercaro

A Bologna inaugurata giorni fa una bella retrospettiva su alcune opere della collezione Museale della Fondazione del Cardinale Lercaro in via Riva Reno. le opere della collezione sono diverse migliaia tra dipinti, sculture, disegni e grafiche. C'e un pò tutto il panorama artistico del '900 ma anche del, 800. Per alcuni mesi Person dire anniversario esposte a rotazione le opere e si spera nel tempo l'intera collezione. In tanto visibili in questi giorni le sculture di Manzù di Martini di Vittorio Tavernari, e i dipinti di Fiume, Schifano, Dova, Brindisi e tanti altri e poi opere recenti come un bel Palladino, e più antiche come i gessi di Bazzaro e i bronzi di Eugenio Pellini. E'consigliabile una visita alla fondazione. Nelle foto chi scrive nella mattinata di oggi è alcune opere in mostra.

Bologna, 23 ottobre 2020   Achille Guzzardella

 

Milano più brutta

Da alcuni giorni troneggiano in centro in via Marconi tra Piazza Del Duomo e Piazza Diaz delle brutture, una serie di grandi teschi colorati. L'ennesima assurdità del comune per destare forse curiosità. Forse pensano che questi teschi siano delle opere d'arte. Son cose che creano disgusto non certo contribuiscono al bello ed ad educare i nostri giovani. Ormai siamo abituati a tutto, a sopportare le vergogne come la mano davanti alla Borsa, una della cose più stupide e raccapriccianti della città purtroppo in permanenza. Non dico altro per non fare i nomi e cognomi di chi ha voluto queste nefandezze. Speriamo che tolgano presto i teschi. Ne pubblico due per far vedere a chi ha ancora un pò di buon senso l'assurdità, ma c'è ne sono tanti.

Milano, 5 Ottobre 2020     Achille Guzzardella

Galimberti alla Ponte Rosso

Inaugurata oggi 1 Ottobre 2020 e visibile fino al 24 la mostra delle 'amico Carlo Adelio Galimberti. L'antico e il moderno nelle tele di Carlo Adelio, pittura tradizionale , pittura digitale , soggetti classici uniti agli oggetti del contemporaneo. Un dialogo originale. Una mostra che va vista alla Ponte Rosso in via Brera a Milano. Nella foto chi scrive con Galimberti e Vito Melotto e alcune opere in mostra.

Milano 1 Ottobre 2020   Achille Guzzardella

 

Vito Liverani se ne andato

Ieri notte è mancato Vito Liverani, un personaggio, forse il maggiore dei fotocronisti italiani. Un uomo tutto d'un pezzo che non amava i compromessi. Vito Liverani ha saputo documentare personaggi e avvenimenti di vari decenni con una predilezione per lo sport ed in particolare modo per il ciclismo al quale si era appassionato quando aveva smesso di fare il pugile. Ha documentato le imprese di Coppi, Bartali e in tempi più vicini quelle di Adorni uno dei suoi preferiti. Liverani ha fondato agenzie, ha istituito premi ( nella foto che pubblico Vito Liverani, chi scrive autore del premio che viene consegnato al grande ciclista Magni molti anni fa al Circolo della Stampa di Milano) ha partecipato a varie manifestazioni e vinto premi . Si vedeva spesso con il grande Gianni Brera, lo scultore Luciano Minguzzi, lo stilista Missoni e tanti altri che chi scrive ha conosciuto frequentato e ritratto. Vito, come lo chiamavano le persone a lui vicine e che lo stimavano lascia un vuoto ai grandi appassionati dello sport e lascia un archivio fotogiornalistico colossale che ha donato in tempi recenti alle teche della RAI.

Milano, 21 Settembre 2020   Achille Guzzardella

 

Arciuli al Dal Verme

       

Esibizione concertistica di Emanuele Arciuli al teatro Dal Verme oggi pomeriggio di sicuro livello, con momenti di grande patos comunicativo. Arciuli ha eseguito e ben interpretato brani di Debussy, Corigliano, Bresnick e Rzewsski. L' elogio particolare di chi scrive per le esecuzioni del pianista che ha concesso un simpatico bis dopo i ripetuti applausi del pubblico non numeroso ma appassionato e qualificato. Nelle foto chi scrive con il fratello Cesare musicologo all'uscita del teatro, e Arciuli a fine concerto

Milano, 9 Settembre 2020          Achille Guzzardella

Gamba al Dal Verme

                  

Ottimo concerto del pianista Filippo Gamba classe 1968, al teatro Dal Verme oggi pomeriggio. Pianista di livello superiore ha eseguito tre sonate di Beethoven e due brevi brani di Ravel e di Benjamin. L'ultima esecuzione la Sonata n. 32 in do minore op. 11 di Ludwig van Beethoven ha senza dubbio entusiasmato il pubblico. Una padronanza nell'interpretazione di alto livello artistico con rese magiche con un senso pero ' di compattezza e di forza complessiva di tutta l'opera .In particolar modo nella parte centrale della sonata il Gamba ha saputo rendere il suono lieve e delicato con vere e proprie pennellate e tocchi di una certa soavità. Una tranquillità contrapposta alla forza Bethoviana di altre parti del brano.Complimenti vivissimi a Filippo Gambada da chi scrive che nella foto e' in compagnia del fratello Cesare musicologo alla fine del concerto davanti al Dal Verme.

Milano, 8 Settembre 2020      Achille Guzzardella

Daverio                                   

L'altro giorno se ne andato l 'eccentrico Philippe Daverio, ieri alla Camera ardente in uno dei saloni dell'Accademia di Brera la fila degli amici e stimatori del bravo critico e' stata per tutto il giorno. Chi scrive, l'esimio storico l'aveva conosciuto molti anni fa quando Philippe aveva la sua attività in Montenapoleone, e quando sempre chi scrive aveva inaugurato la mostra al museo archeologico di Milano nel 1997 e Daverio era assessore alla cultura nella giunta Formentini. Il noto studioso critico non si era mai laureato,non era professore, ma la passione , l'intelligenza e l'amore verso l'arte e le cose belle l'aveva portato ad essere un profondo conoscitore dell'arte antica e di genere e dei fenomeni artistici e sociali contemporanei. Con Daverio se ne va una parte della eleganza e della raffinatezza di questi anni. Il ricordo di chi scrive degli incontri in sala
Buzzati al Corriere della Sera e quando si inaugurò il museo del Duomo e si intrattenere a parlare con Philippe davanti ai bozzetti bronzei per il concorso per le porte del Duomo di Luciano Minguzzi e Lucio Fontana, rimarrà. Nella foto uno degli incontri con Philippe Daverio.

Milano, 4 Settembre 2020    Achille Guzzardella

Lu Brandali In Sardegna

   

Il 24 Agosto 2020 chi scrive con Marialuisa ha visitato nella campagna vicino a Santa Teresa di Gallura il sito Archeologico di Lu Brandali. Una meraviglia per il carattere discretamente intatto nel suo percorso. Un sito importante caratterizzato dalla tomba detta dei Giganti, chiamata così per il numero di scheletri rinvenuti e per la sua forma composta da pietre abbastanza grandi e per il siyo nuragico attiguo più complesso databile tra il XlV e il V A.c. Una visita e'consigliabile a tutti per capire come vivevano i nostri predecessori . Nelle foto alcune immagini del sito Lu Brandali.

Milano, 31 Agosto 2020     Achille Guzzardella

Alghero - Museo del Corallo

                                    

Una visita al Museo del corallo ad Alghero vale la pena farla, poche vetrine,pochi esempi ma lavori di sicuro livello in mostra, coralli pescati nel mare Sardo e lavorati molte volte a Torre del Greco. Esempi di varie tipologie sono presenti nelle varie sale museali e anche di varie lavorazioni del prezioso materiale documentate in filmati. Nelle foto vari esempi visti oggi da chi scrive e Marialuisa.

Alghero, 20 Agosto 2020       Achille Guzzardella

 

La fontana di Castiglioni

                                 
Il 19 Agosto 2020 camminando, chi scrive con Marialuisa, per i giardini pubblici di Sassari si e ' trovato di fronte una fontana Milanese molto conosciuta ai cultori delle cose belle della città Lombarda: l'opera dello scultore Giannino Castiglioni: la fontana con il San Francesco e le colombe situata in piazza Sant'Angelo. Si a Sassari la copia perfetta di quella di Milano sia nei bronzi sia nella pietra della fontana vera e propria. Una scoperta per chi scrive una novità per molti appassionati di vera scultura e di quella scultura della quale si parla molto poco oggi giorno. Chi andrà a Sassari vada a vedere l'opera di Castiglioni, soprattutto i Milanesi eruditi. Nella foto chi scrive e l'opera Castiglioniana quella a Sassari.

Alghero, 21 Agosto 2020           Achille Guzzardella

Sassari Pinacoteca Nazionale

                                 

Con gran piacere chi scrive, con Marialuisa, ha visitato ieri 19 Agosto 2020 la bella e particolare e non tanto grande Pinacoteca Nazionale di Sassari. Situata nel caratteristico centro storico della seconda città sarda la quadreria si articola in diverse sezioni poste su tre piani. Molto interessante quella dedicata ai maestri Sardi di varie epoche. Sono presenti anche opere di artisti d'oltralpe. Una visita e' consigliabile per gli amanti della pittura. Particolari sono anche i molti ritratti sei settecenteschi e dell'Ottcento. Molto interessanti e particolari sono anche delle tele sui Santi. Nelle foto alcune opere della Pinacoteca.

Alghero, 20 Agosto 2020        Achille Guzzardella

 

Francese alla Marini

                 

Inaugurata in 4 Giugno prosegue la bella mostra su Franco Francese alla Galleria Marini di via Appiani a Milano. La mostra con circa una quarantina di opere tra oli su tela e disegni, e'programmata fino al 30 Settembre 2020, ma presumibilmente dato l'interesse sull'artista proseguirà fino a fine anno. Per l'occasione e'stato fatto un catalogo in nuova veste editoriale e con il testo dell'amico Luca Pietro Nicoletti. Una esposizione da non perdere che riporta al pubblico milanese un dei più originali e bravi artisti del '900. Nelle foto alcune opere di Francese e chi scrive tra il bravo gallerista e collezionista e Nicoletti.

 Milano, 20 Luglio 2020 Achille Guzzardella

E' morto Ennio

Se ne andato poche ore fa Ennio Morricone, uno dei più grandi e bravi compositori del '900 italiano, di fama mondiale. I suoi brani, le sue musiche, ma soprattutto le sue bellissime e molte volte toccanti colonne sonore per i film erano diventate la musica italiana nel mondo. Ennio persona delicata e riservata mi era stata presentata da un bravo musicista: Franco Cerri, che nel 1995 a Musica Oggi nei pressi di San Babila a Milano mi aveva detto: ti presento Ennio, un saluto poche parole ma sguardi intensi e sicuri tra chi scrive e il grande Maestro. Questo e'il mio ricordo e la soddisfazione di averlo conosciuto. Ho avuto la fortuna in questi decenni di conoscere e anche ritrarre molti artisti o personalità della cultura .Ma di Ennio solo un saluto, solo quell'incontro, peccato.

Milano, 6 Luglio 2020    Achille Guzzardella

 

Passeggiata insolita

        

Segnalo ai lettori di Corrierebit.com. La passeggiata fatta stamattina da chi scrive e Marialuisa a Milano 2.Ci siamo addentrati per la prima volta nel Viale alberato dopo un ponte, che porta passando davanti alla cascina Olgetta fino al quartiere detto Ambrosiano.Un Viale ricco di alberi spogli ma particolari e sul terreno violette e margherite bianche e piu ' grandi gialle. Vale la pena andarci per scoprire un angolo di pace in questi tempi particolari di crisi sociale sanitaria per distrarsi e respirare all'aria aperta. Nella foto chi scrive con uno degli alberi insoliti (foto scattata da Marialuisa) e una madonna e bambino e angeli in una nicchia nel cortile della cascina Olgetta.

Milano, 8 Marzo 2020 Achille Guzzardella

Cotroneo a Palazzo Reale

      

Inaugurata la mostra fotografica a Palazzo Reale di Milano di Roberto Cotroneo. L'esposizione del bravo fotografo sarà visibile dal 6 al 27 Marzo 2020 ad ingresso gratuito. Scatti eseguiti nei musei, momenti di riflessione dell'immagine sull'immagine, un dialogo tra il fotografo, gli ambienti e le opere esposte. Nelle foto chi scrive e alcune fotografie esposte alla mostra.

Milano, 7 Marzo 2020     Achille Guzzardella

Giuseppe Motti alla Ponte Rosso

  

Da stasera 27 Febbraio al 14 Marzo 2020 e'visibile alla Galleria Ponte Rosso di via Brera a Milano una retrospettiva sui dipinti di Giuseppe Motti scomparso nel1988. Da un quadro figurativo cubista del 1948 ai tradizionali paesaggi con contadini, figure tipiche della campagna lombarda di un tempo, fino a paesaggi ariosi e più liberi. Una esposizione da non perdere che riporta alla ribalta un valido artista della migliore tradizione pittorica del secondo '900 italiano. Pubblico alcune tele in mostra del Motti di sicura maestria coloristica e atmosferica.

Milano, 27 Febbraio 2020     Achille Guzzardella

Andrea Lucchesini a villa Necchi Campiglio

Concerto ben riuscito ieri pomeriggio 22 Febbraio 2020 a Villa Necchi Campiglio di Andrea Lucchesini davanti ad un numerosissimo pubblico di affezionati sostenitori dei pomeriggi musicali nella prestigiosa casa. Lucchesini ha eseguito varie sonate di Beethoven e concesso ben tre bis. Chi scrive ha realizzato vari schizzi mentre ascoltava il Lucchesini. Tra gli spettatori anche il fratello Cesare musicologo, come si vede dallo schizzo che pubblico per l'occasione.

 

 

Milano, 23 Febbraio 2020     Achille Guzzardella

Pollini alla Feltrinelli

Serata particolare alla Feltrinelli di piazza Duomo a Milano oggi 21 Febbraio 2020 con Maurizio Pollini, uno dei migliori pianisti di questi decenni. Il Maestro e'stato intervistato su Beethoven e sulla sua ultima incisione. Un pubblico presente molto numeroso ha poi voluto l'autografo sul cd comprato. Nella foto chi scrive con Maurizio Pollini a fine serata.

 

 

Milano, 21 Febbraio 2020     Achille Guzzardella

 

Gauguin Matisse Chagall al Diocesano

   


Inaugurata stasera 20 Febbraio 2020 al museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano una mostra particolarmente interessante sulle opere del '900 francese con lavori particolari e meno conosciuti di Gauguin, Matisse e Chagall. A preceduto la visita della mostra la presentazione delle curatrici: Righi direttrice del museo diocesano e la storica Forti .e Ha parlato anche la direttrice dei musei Vaticani Barbara Jatta e l'assessore alla cultura di Milano Del Corno. Una esposizione di poche opere a carattere religioso ma certamente da non perdere. Nelle foto chi scrive con Carlo Capponi e alcune opere in mostra.
Milano,  20 Febbraio 2020    Achille Guzzardella


Pletnev al Conservatorio


     


Splendido concerto del pianista Russo Mikhail Pletnev stasera al Conservatorio. Il grande interprete ha eseguito brani di Schubert e di Ciaikovski e acclamato e applaudito dal pubblico continuamente ha concesso vari bis. Un concerto esemplare, con una interpretazione ai massimi livelli. Pletnev ha saputo trasferire la sua sensibilità dal tocco raffinato e delicato eseguendo un Schubert in maniera eccelsa Nelle foto chi scrive e'un suo schizzo fatto durante il concerto, e dopo con Pletnev. E una foto di chi scrive con il fratello Cesare musicologo.
Milano, 17 Febbraio 2020   Achille Guzzardella

Palazzo Reale: Georges de La Tour

            
Molto vista la bellissima esposizione dedicata alla pittura del francese seicentesco Georges de La Tour, un numero elevato di tele del grande artista d'oltralpe, ma anche altri quadri come il San Luca e il San Marco di Frans Hals provenienti dalle raccolte dell' Ucraina, due veramente encomiabili dipinti dalla spiritualità umanizzata. Di de La Tour in mostra vari periodi pittorici con nelle ultime sale i capolavori della luce e delle atmosfere del Maestro. Nelle foto alcune opere in mostra Una mostra da non perdere.

Milano, 11 Febbraio 2020    Achille Guzzardella

Franco Francese in Casa Boschi Distefano

                       

Inaugurata stasera 11 Febbraio 2020 la bella mostra sulle opere di Franco Francese. Molti quadri e disegni esposti facente parti nella maggioranza della collezione Marini. Tutte opere interessanti dove leggiamo vedendole la passione dell'artista per Bacon e per Sironi.Ma Francese riesce ad essere personale e distaccarsi dai suoi maestri creando una sua pittura una sua atmosfera personale fatta di racconto e di essenzialità formale con i suoi colori. Una mostra da non perdere che riporta alla ribalta uno dei più bravi artisti del secondo novecento. Nella foto chi scrive con Gabriele Poli all'inaugurazione e alcune opere di Franco Francese.
Milano, 11 Febbraio 2020   Achille Guzzardella

Elisso Virsaladze al Conservatorio

       

Per le serate musicali al Conservatorio una splendida esecuzione stasera 9 Febbraio 2020 della pianista Ucraina Elisso Virsaladze. Molti gli applausi del pubblico per Elisso che ha suonato Ciaikovski, Prokofiev e Schumann. Nella foto di stasera chi scrive con il fratello Cesare musicologo e la pianista Elisso Virsaladze.
Milano, 9 Febbraio 2020      Achille Guzzardella


De La Tour a Palazzo Reale

     

Presentata  6 Febbraio 2020 la mostra a Palazzo Reale su Georges de La Tour. Esposizione che sarà visibile fino al 7 a Giugno. Una grande mostra con molte opere del Maestro Francese. Nella foto un particolare di una celebre tela e un momento della presentazione.
Milano, 6 Febbraio 2020   Achille Guzzardella

Accademia di Brera
   
 

Inaugurato oggi 23 Gennaio 2020 l'anno Accademico dell'Accademia di Brera. Per l'occasione come e'tradizione sono stati insigniti di titolo onorifico accademico due personalità  della cultura: l 'ambasciatrice italiana Vincenza Lomonaco e il regista teatrale giapponese Tadashi Suzuki . Nella foto chi scrive con il famoso regista.
Milano, 23 Gennaio 2020   Achille Guzzardella

Nishida da Rui arte contemporanea

Inaugurata nel secondo pomeriggio di oggi 21 Gennaio 2020 e visibile fino al 21 Febbraio la bella mostra del giapponese Fujio Nishida alla galleria in via Turati 38 di Federico Rui. Otto oli in mostra di sicuro effetto, nature morte realiste con soluzioni paesaggistiche geometriche e di sintesi formale. Una esposizione da vedere di serietà pittorica. Alla mostra nella foto chi scrive con l'amico Nishida. Sono intervenuti anche gli amici Giorgio Seveso, Attilio Forgioli e Salvatore Zappala all'inaugurazione ed anche molti gli amici e conoscenti giapponesi dell'artista che vive in Italia da tanti anni.

Milano, 21 Gennaio 2020   Achille Guzzardella

 

Ricordiamo Federico Fellini

         

Giornata di studi sulla figura di Federico Fellini oggi 20 Gennaio 2020 a Milano a Palazzo Reale  con contributi critici e di ricordi della nipote Francesca Fabbri Fellini e di Maurizio Porro e Milo Manara e di tanti altri stimatori del Maestro regista italiano. In chiusura le testimonianze di un grande amico del regista: Vincenzo Mollica. Nelle foto chi scrive con Porro e Mollica durante la pausa dei lavori.
Milano, 20 Gennaio 2020 Achille Guzzardella

Installazioni della Tosoni

         

A Milano dal 14 Dicembre 2019 al 7 Gennaio 2020 in piazza Belloveso a Niguarda sono state collocate due installazioni raffiguranti una capanna e un albero di Natale della Caterina Tosoni, artista emergente italiana del panorama dell'arte contemporanea. Le due installazioni sono un inno alla plastica, tema ricorrente dell'operare della Tosoni che ama comporre le sue opere con oggetti di riciclo provenienti da amici o presi nelle discariche e poi trattati dipinti e assemblati su pannelli in legno o altro a forme geometrizzate. Le due installazioni sono state ben illuminate collocate al centro del piazzale con sullo sfondo la chiesa di San Martino. Il mio saluto a Caterina, artista che ama incollare, colorare, riusare gli oggetti e creare queste sue composizioni dove la plastica la fa da padrona. Nelle foto chi scrive con Caterina Tosoni e le sue installazioni.
Milano, 7 Gennaio 2020   Achille Guzardella
 

L'Annunciazione del Nuvolone

                                            

Esposta a Milano nella biblioteca di via Valvassori Peroni dal municipio di zona n.3 l'annunciazione attribuita in tempi recenti a Panfilo Nuvolone. Laver esposto L'annunciazione attribuita in precedenza a uno dei fratelli Procaccini è stata una bella iniziativa del comune della città assieme alla più noto dipinto del Filippino Lippi esposto per le festività a Palazzo Marino. Il dipinto seicentesco di Panfilo, un olio su tela restaurato, è senz'altro un 'opera degna di nota ma, a mio giudizio e'attribuibile in parte al Nuvolone ma sembra più' un lavoro di bottega dove molte parti sono state eseguite da aiuti del Maestro. Il dipinto ha delle cadute di esecuzione come ad esempio: il ginocchio dell'angelo annunciate o la parte bassa del dipinto molto schematica e troppo geometrizzata e altro. A riguardo oltre al dipinto in questione pubblico un 'opera certa di Panfilo Nuvolone: "lo sposalizio della Vergine situato nella bellissima chiesa di Sant'Angelo di Milano. Una grande tela di forza compositiva e espressiva ben conservata e di importanza notevole nel ' 600 Lombardo. Il confronto potra' cosi far scaturire qualche dubbio sull'attribuzione al lettore appassionato d'arte antica.
Milano, 5 Gennaio 2020 Achille Guzzardella

Canova e Thorvaldsen



Una visita ancora oggi 4 Gennaio 2020 alla mostra alle galleria d'Italia a Milano dei due massimi scultori Neoclassici e' stata interessante per approfondire la diversità ' dei due grandi artisti. Ma quello che rende l'esposizione ancor piu'interessante e la quadreria degli autoritratti e dei ritratti dell' epoca. Tutti degni di nota. Mostra da non perdere. Nelle foto chi scrive e Marialuisa d 'innanzi ad una splendida opera Canoviana ed altre opere esposte.

Milano, 4 Gennaio 2020 Achille Guzzardella


Vedova a Palazzo Reale

 
Una visita veloce ancora oggi pomeriggio 26 Dicembre 2019 a Palazzo Reale alla mostra su Emilio Vedova con le sue installazioni di grandi dischi rotondi di particolare effetto. Un'artista Vedova che fece parte di "Corrente" negli anni '40 e poi prese la sua strada riuscendo ad imporsi nel mercato dell'arte tenendo come punto di riferimento sempre il suo studio di Venezia dove oggi risiede la fondazione. Una mostra quella a Palazzo Reale ad ingresso gratuito che va vista.
Nella foto chi scrive con Marialuisa, Amedeo e Il fratello Agostino direttore di Corrierebit.com.

Milano, 26 Dicembre 2019    Achille Guzzardella

Gioielli a Palazzo Reale

       

Mostra di gioielli a Palazzo Reale di Milano molto belli. Gioielli tutti della collezione Van Cleef e Arpels, Francese, veri capolavori di oreficeria. Mostra allestita benissimo con una ricchezza di preziosi di enorme valore, pietre di 50 carati e più in qualche caso, rubini,smeraldi, diamanti e brillanti montati su platino o oro finissimo. Gioielli dagli anni venti ai giorni nostri. Una esposizione a ingresso gratuito da non perdere. Nelle foto alcune opere in mostra di particolare rilevanza estetica. La mostra sarà visibile fino al 23 Febbraio 2020.

Milano  26 Dicembre 2019   Achille Guzzardella


Canova e Thorvaldsen

 

     
Grande mostra quella alle gallerie d'italia in piazza della Scala a Milano su i due scultori Neoclassicismo. Visibile fino al 15 Marzo 2020. Un confronto interessantissimo sui due grandi maestri. Oggi 12 Dicembre chi scrive come dalle foto si vede era lì ad ammirare le tante sculture ma anche la rassegna degli autoritratti pittorici ma anche di tanti altri maestri del loro tempo. Una mostra da non perdere.

        
      
Milano, 12 Dicembre 2019     Achille Guzzardella



Vedova a Milano

          

Prosegue con buona affluenza di pubblico l'omaggio Milanese a Palazzo Reale ad Emilio Vedova.               Pubblico altre foto fatte all'inaugurazione del 5 Dicembre di chi scrive con Emilio Isgrò e assieme al presidente della Fondazione Vedova: Alfredo Bianchini , ed altre con i famosi tondi di Emilio.

      

Milano, 11 Dicembre 2019    Achille Guzzardella

 

"Io So" 12 Dicembre 1969

   
Due mostre inaugurate oggi 10 Dicembre, testimonianze di artisti nel cinquantenario della strage di Piazza Fontana. La prima a Brera nella ex chiesa di San Carpoforo con opere di Treccani, esposta la grande tela "Un popolo di volti" , e con quadri di Baratella, Spadari e tanti altri. La seconda alla Casa delle Artiste - spazio Alda Merini , con opere degli amici artisti tra i quali : Rubino, Colli, Pellegrini, Patetta, Galbusera, jannelli, Di Gennaro, Miano, Zanini, Garau,C.A. Galimberti, Gennari e altri. Artisti questi presentati all'inaugurazione da Giorgio Seveso. Nelle foto chi scrive con Giancarlo Colli e con Bruno Pellegrini all'inaugurazione .
Milano, 10 Dicembre 2019     Achille Guzzardella

 

Vedova a Palazzo Reale

   

Presenta stamattina la mostra su Emilio Vedova che si inaugura nella serata di oggi 5 Dicembre 2019 a Palazzo Reale di Milano e che sarà visibile fino al 9 Febbraio 2020. La ricca e particolare esposizione e'con locata nella sala delle Cariatidi e sarà ad ingresso gratuito. Nelle foto un momento della presentazione alla stampa e chi scrive con il curatore Germano Celant.
Milano, 5 Dicembre 2019   Achille Guzzardella

 

7 artisti a Palazzo Bovara

     

Inaugurata oggi 3 Dicembre2019 e visibile fino al 20 dello stesso mese al Circolo del commercio a Palazzo Bovara a Milano in corso Venezia una mostra di sette artisti : Alberto Venditti, Fujio Nishida, Giovanni Cerri, Dolores Previtali, Tonino Negri, Emanuele Gregolin e Elena Mutinelli. Mostra curata da Matteo Pietro Castelli e presentata in modo romantico e puntuale da Stefano Crespi. Nella foto chi scrive con Stefano Crespi.
Milano, 3 Dicembre 2019    Achille Guzzardella

 

Libreria Bocca:  Segnalibro d'artista

            

Inaugurata stasera alla Libreria Bocca in Galleria a Milano la mostra di ben 270 segnalibro d'artista. Sono intervenuti quasi tutti gli artisti  ed un numerosissimo pubblico attratto anche dalla gran folla creatasi all'ingresso della storica libreria.
Libreria gestita in questi ultimi 40 anni dalla famiglia Lodetti, Giacomo prima di tutti, divenuto questo ultimo anche presidente dell'associazione dei librari. Tutti i segnalibro sono in mostra e verranno esposti in seguito in un percorso itinerante in moltissime librerie italiane fino ad arrivare oltre a Firenze e a Roma anche a Catania.Per l'occasione i Lodetti, curatori Giorgio Lodetti  e Gianni Ottaviani , hanno pubblicato un ben fatto catalogo con tutti i segnalibro d'artista.Nelle foto la copertina del catalogo e il segnalibro di chi scrive.
Milano, 28 Novembre 2019  Achille Guzzardella

 

Corrente e L'Europa

  



Inaugurata il 21 Novembre e visibile fino al 19 Marzo 2020 la bella mostra "Corrente e L'Europa " alla Fondazione di "Corrente" in via Carlo Porta a Milano. Opere significative in mostra di Treccani , Birolli, Badodi, Morlotti, Cassinari, Sas
su, Guttuso , Migneco, Mucchi
Paganin, Valenti e perfino un Cagli e un Lattuada. Una mostra da non perdere nella quale si possono ammirare i colori e le composizioni di quel periodo così importante dell'arte italiana del '900. Nella foto chi scrive oggi 27 Novembre in Fondazione ed alcune opere in mostra.

             

            

Milano, 27 Novembre 2019    Achille Guzzardella



Vittoriano Viganò

     

Mostra Alla facoltà ' di Architettura di via Bonardi a Milano bella retrospettiva su vari progetti e opere di design di Vittorino Vigano' architetto che conobbi e ritrai in scultura negli abbi 90. Nella mostra che illustra anche la casa del noto architetto sono esposti anche i progetti per la triennale.Per gli atudenti e gli appassionati una esposizione da non perdere installata fino al 15 Dicembre. Nelle foto chi scrive alla mostra è alcuni lavori esposti.
Milano,  25 Novembre 2019   Achille Guzzardella




Mostra Galleria Consadori


         
Inaugurata mostra originale alla galleria di Anna Maria Consadori in via Brera al 2. Oggetti, piccoli quadri, disegni e sculture di diverse tendenze espressive. Un occasione per qualche regalo Natalizio importante. Nella foto chi scrive oggi in Galleria.
Milano, 21 Novembre 2019    Achille Guzzardella

Io e Leonardo

     

Continua fino al 3 Dicembre 2019 la mostra delle opere di 45 artisti della Permanente al grattacielo Pirelli con ingresso da via Fabio Filzi 22. La mostra e ' visitabile accreditandosi tutti i giorni tranne il Sabato e la Domenica, e il venerdì solo la mattina. Nella foto chi scrive con Rossella Villani di Villaniufficiostampa alla mostra. Milano 20 Novembre 2019
Milano, 20 Novembre 2019    Achille Guzzardella

 

CHAOSMOS

           

Particolare l'esposizione Inaugurata ieri 12 Novembre 2019 alla Permanente degli artisti Galbusera, Mattio Verdirame. Completamente diverse le tecniche e le opere realizzate dai tre espositori accomunati da una amicizia e dal aver fatto parte della Commissione Artistica della Permanente nell'anno passato. Giovanni Mattio e Armando Verdirame hanno realizzato da una serie di manufatti, il primo con delle resine colorate ,la seconda con cotti e bronzi segnici. Renato Galbusera con le sue tele e carte anche di grandi dimensioni trattanti il rapporto tra arte e natura. Nelle foto chi scrive con Renato e la sua grande carta di cm 200 x1000, e con diversi amici artisti presenti all'inaugurazione.
Milano, 13 Novembre 2019    Achille Guzzardella

Io e Leonardo

  

Inaugurata ieri 12 Novembre e visibile fino al 3 Dicembre 2019 la mostra " Io e Leonardo" al primo piano del grattacielo Pirelli. Mostra di 45 opere di altrettanti artisti selezionati tra oltre 150 della Permanente di Milano.
Una mostra ricca di modi di fare arte contemporanea. Esposizione da non perdere curata da Seveso e Ferrari e allestita molto bene. Inaugurata da vari assessori della Regione Lombardia e presentata da Cerea vicepresidente della Permanente e dai due curatori. Nelle foto chi scrive con la sua opera in mostra "Anna " del 2018 e vari amici e colleghi artisti e con il curatore Giorgio Seveso ed il momento del taglio del nastro per l'inaugurazione.

   

Milano, 13 Novembre 2019   Achille Guzzardella

Genni alla casa della memoria


Inaugurata nel secondo pomeriggio di oggi6 Novembre 2019 alla casa della memoria a Milano in via Confalonieri la bellissima mostra : Genni- Una scultrice di respiro europeo nella Milano del '900. Mostra curata da Francesca Pensa e Giorgio Seveso che hanno scritto in catalogo e hanno presentato l'esposizione che sara' visibile fino al 4 Dicembre. Sono esposte una quarantina di opere tra sculture e disegni fondamentali del percorso dell'artista tedesca e italiana di adozione morta nel 1969. Genni Wiegmann e' stata sposa dell'architetto pittore Gabriele Mucchi, artista singolare ed eccentrico che ha caratterizzato parte dell'arte del '900 e che conobbi e frequentai. Di questo ultimo conservo un ritrattino che mi fece a casa sua. La mostra e ' allestita bene e presenta vari ritratti tra i quali quello di Gino Severini degli anni 30, mente un degli ultimi e'quello di Augusto Rossari Architetto del Politecnico. Molto interessanti le sculture sugli emigranti ed anche i vari cementi esposti oltre i piccoli bronzi. Una mostra da non perdere di una scultrice brava come poche e fondamentale nella storia della scultura del '900. Nelle foto alcune opere esposte e chi scrive con Giorgio Seveso e Antonio Tonelli e poi con l'architetto Augusto Rossari presente all'inaugurazione

 

Milano, 6 Novembre 2019   Achille Guzzardella


Mostra al Liceo Artistico di Brera
 


Inaugurata oggi 24 Ottobre 2019 e visibile fino al 22 Novembre la mostra di alcuni artisti italiani al Liceo di Brera a Milano.Una esposizione ben allestita con sculture di diversi materiali e opere di pittura e guache particolari. Nelle foto chi scrive con Stefano Pizzi uno degli artisti espositori e la locandina della mostra.
Milano, 24 Ottobre 2019     Achille Guzzardella

Conservatorio - concerto giovani

     

Stasera al Conservatorio di Milano premiazione dei giovani del Conservatorio e concerto di questi è dell'orchestra in sala Verdi. Applausi a non finire e bis. Tutti molto bravi con eccellenze pianistiche e del saxs. Pubblico qualche foto dei giovani in concerto.
Milano, 10 Ottobre 2019    Achille Guzzardella

 

Chailly e Malofeev alla Scala

    
Concerto entusiasmante stasera 6 Ottobre 2019 alla Scala di Milano della Lucerne Festival con musiche di Sergey Rachmaninov e la direzione di Riccardo Chailly e al pianoforte il bravissimo pianista diciottenne Russo Alexander Malofeev. Bis e applausi a non finire . Nelle foto l'orchestra alla fine del concerto e chi scrive con il fratello Cesare musicologo e con la Senatrice Liliana Segre.
Milano, 6 Ottobre 2019    Achille Guzzardella

Grand Art

 

L'edizione di questo anno di Grand Art inaugura ieri 3 Ottobre 2019 a Milano e visibile fino al 6 Ottobre non mi e' sembrata una fiera all'altezza delle edizioni precedenti. Molta fuffa esposta, artisti di secondo e terzo ordine con l 'eccezione di alcune gallerie che hanno presentato maestri storici del '900 tra i quali un bel Carrà, dei Ferrazzi e un bel Meli e Cassinari, Guttuso, Chighine, Morlotti e Vedova e un bellissimo Brindisi, quasi dei suoi esordi pittorici e dei Della Torre, dei Ferroni molto piacevoli. Le sculture scadenti di artisti conosciuti e di scultori minori e di basso livello artistico. Nella foto chi scrive uscito dalla fiera.

Milano, 4 Ottobre 2019    Achille Guzzardella

 

I Fiume a Palazzo della Regione Lombardia

                       

Inaugurata oggi 3 Ottobre 2019 la bella mostra di Laura Fiume e di suo padre Salvatore. Un numerosissimo pubblico ha assistito alla presentazione per la quale hanno parlato sia la Laura sia suo fratello presidente della fondazione Salvatore Fiume. Una esposizione interessante che e'una occasione per i giovani per scoprire un pittore di chiara fama e che ha caratterizzato la se conda parte del '900 italiano; e per vedere una certa continuità pittorica della figlia pittrice. Laura presenta quadri originali con interni con colori particolari e atmosfere ben strutturate. Nella foto chi scrive con Laura Fiume e varie opere in mostra di Salvatore e di Laura.

  

Milano, 3 Ottobre 2019   Achille Guzzardella

 

Permanente: Raffaello multimediale
                 

    
Inaugurata oggi 3 Ottobre 2019 a Milano alla Permanente la mostra multimediale su Raffaello Sanzio a 500 anni dalla suo morte nel 2020. La mostra e'stata introdotta da Cesare Cerea vicepresidente della Permanente , da Vincenzo Farinella che ha scritto il testo del catalogo ufficiale e Domenico Piraina direttore di Palazzo Reale. Molto encomiabile l'allestimento e la realizzazione digitale utile per la diffusione popolare ma di effetto anche per i conoscitori del maestro Toscano. Si auspica un ritorno e a una rieducazione all'arte figurativa per molti giovani e meno giovani. LA mostra sarà visibile fino a quasi la fine di Gennaio 2020. Nelle foto chi scrive con il fratello Cesare e al centro Vincenzo Farinella, e alcuni momenti della mostra.

 

                             

Milano, 3 Ottobre 2019    Achille Guzzardella


Mostra alla Ponte Rosso
 
 
Dal 26 Settembre al 19 Ottobre 2019 altra mostra alla Ponte Rosso di via Brera di artisti della Galleria.Pubblico alcune opere in mostra di Senigaglia, Faini e Melotto.
Milano, 26 Settembre 2019   Achille Guzzardella



Dorazio alle Gallerie d'Italia
    


Inaugurata oggi 26 Settembre e visibile fino al 27 Ottobre la mostra su Piero Dorazio alle Gallerie D'Italia a Milano in piazza Della Scala. Chi scrive all'inaugurazione con alcune opere di Dorazio.

       

Milano 26 Settembre 2019   Achille Guzzardella

De Chirico a Palazzo Reale


    
Apre oggi la bella esposizione su Giorgio De Chirico a Palazzo Reale di Milano, un grande ritorno dell'arte figurativa del '900. La mostra di un centinaio di opere tutte importanti e di qualità sarà visibile fino al 19 Gennaio 2020. Nelle foto chi scrive alla pre apertura per la stampa con i fratelli Agostino e Cesare fautori tutti di Corrierebit.com e con l' amico Giovanni Sabatini davanti al De Chirico in costume , e altri quadri del Maestro italiano.

                   
Milano, 24 Settembre 2019 Achille Guzzardella


Palazzo Reale - Nanda Vigo

 


Sì concluderà il 29 Settembre 2019 la mostra di Nanda Vigo a Palazzo Reale di Milano. Esposizione estiva che ha caratterizzato le esposizioni milanesi nei mesi caldi. Nelle foto chi scrive con gli amici Luciano Bocchioli e Mariano Vasselai oggi alla mostra è poi con la Vigo il giorno dell'inaugurazione della mostra .
Milano, 23 Settembre 2019       Achille Guzzardella


Mostra alla Ponte Rosso


Ha ripreso la sua attività oggi dopo la pausa estiva a Milano in via Brera la Galleria Ponte Rosso con una panoramica di artisti consolidati nella tradizione come : Velllani Marchi, Labò, Eros Pellini, Attilio Melo e tanti altri e alcuni giovani. Nella foto all'inaugurazione nel pomeriggio chi scrive con Carlo Adelio Galimberti e Umberto Faini.


Milano, 5 Settembre 2019   Achille Guzzardella


Al Castello: Leonardo e le belle sculture
    


Una visita al Castello Sforzesco in questi giorni per chi e' a Milano e' consigliabile. Oltre rivedere la scultura Romanica e Gotica Lombarda e la " Pieta ' " dell'eccelso Michelangelo si possono ammirare alcuni disegni Leonardeschi e le varie sale museali delle raccolte storiche. Una meta turistica quella del castello molto ambita da tanti stranieri e visitatori Italiani ma poco dai milanesi. Una capatina fa sempre bene per rivedere o conoscere tante meraviglie. Nelle foto chi scrive e alcune sculture: il meraviglioso crocifisso ligneo e l'ultima"Pieta' " del Buonarroti e altri esempi di arte Lombarda.



Milano, 19 Agosto 2019       Achille Guzzardella

 

Nanda Vigo a Palazzo Reale

                                    

Inaugurata il 22 Luglio 2019 e visibile per tutta l'estate a ingresso gratuito la mostra di Nanda Vigo a Palazzo Reale di Milano. Installazioni di specchi e forme geometriche con luci particolari e di effetto sicuro le opere della Vigo amica in gioventù di Lucio Fontana.
Una esposizione originalissima da non perdere, nella foto chi scrive con Nanda Vigo all'inaugurazione e alcune opere.
 

Milano, 19 Agosto 2019 Achille Guzzardella


Pajetta a Palazzo Reale


Fino al 1 Settembre 2019 e'visibile la bella mostra su Guido Pajetta a Palazzo Reale di Milano a ingresso gratuito. Per molti una scoperta vedere gli oli su tela di questo artista che ha fato parte degli artisti del secondo '900 e che si e'formato all'Accademia di Belle Arti di Brera quando l'Accademia era una scuola di grande formazione artistica. Pajetta e'stato uno di quegli pittori che ha vissuto anche il clima degli anni di "Corrente " e ha dato alle sue tele un'impronta espressionistica . In maniera egregia ha con forme e colori impresso ai suoi ambienti con persone e oggetti delle caratteristiche personali.

Milano, 19 Agosto 2019    Achille Guzzardella

 

Tele sala del Grechetto

     

Nel secondo pomeriggio di oggi 16 Luglio 2019 a Milano a Palazzo Reale sala conferenze si e'svolto il secondo dibattito sulla futura destinazione delle tele esposte a Palazzo Reale fino a due giorni fa provenienti dalla sala detta del Grechetto di Palazzo Sormani. La prima conferenza dibattito aperta al pubblico fu fatta poco più di un mesetto fa, anche oggi non si e'giunti a decisioni sicure sulla futura collocazione. Si sono fatte delle ipotesi, si è ribadito comunque il fatto della necessità di un restauro che riporti alla logica e e alla bellezza e coerenza di un tempo. Nelle foto un momento della conferenza e alcune foto proiettate .

                         

Milano, 16 Luglio 2019      Achille Guzzardella

Uno sguardo a casa Campanini

       

Oggi pomeriggio di passaggio abbiamo rivisto la bellissima casa Campanini in via Bellini 11 a Milano. La bellissima entrata con le cariatidi del Michele Vedani ed il portone in ferro del Mazzucotelli e i caratteristici balconi e Comignoli, forse l'esempio piu' bello del Liberty Milanese. La casa fu realizzata nel 1903- 1906. Propongo alcune foto scattate da chi scrive e Marialuisa .

 

Milano, 13 Luglio 2019     Achille Guzzardella

Ponte Rosso mostra in chiusura

 

  

Oggi 12 Luglio 2019 e'stato l'ultimo giorno per poter visitare la mostra alla Ponte Rosso prima della pausa estiva . L' attività della Galleria milanese di via Brera riprederà il 5 Settembre. Pubblico alcuni dipinti in mostra di Senigaglia, Consadori , Moro ecc. E sculture di Eros Pellini e Conservo, opere che fanno parte della tradizione espositiva dei Consonni, una famiglia di editori prima, e poi di galleristi dagli anni 60 e 70. Nella foto chi scrive con Alessandro  Consonni titolare della Ponte Rosso e l'amico pittore Umberto Faini .

      

Milano, 12 Luglio 2019   Achille Guzzardella
 

Moti d' Acqua e Immaginario Urbano

    

Inaugurata oggi 11 Luglio 2019 la mostra :"Moti d'acqua e Immaginario Urbano" all'acquuario civico di Milano. Ad esporre il gruppo dei 5. Amici ed ex colleghi docenti : Renato Galbusera, Antonio Miano, Claudio Zanini, Pino Di Gennaro e Maria Jannelli. Un sodalizio artistico che ha origine negli anni settanta non legato dalla stessa maniera del fare. Galbusera, la Jannelli e Antonio Milano amanti della figura da sempre; Pino Di Gennaro in scultura e Claudio Zanini in pittura e nella grafica piu' vicini in questi ultimi decenni al mondo astratto. Una mostra interessante che mette in luce le peculiarita' dei singoli artisti che con questa esposizione, presentata da Piraina direttore di Palazzo Reale e dallo stesso Renato Galbusera, vogliono omaggiare il Sommo Leonardo nel cinquecentesimo. Mi fermo nello scrivere preferisco consigliare di andare a vedere la mostra aperta tutta estate e propongo qualche immagine.

           

Milano, 11 Luglio 2019 Achille Guzzardella

Concerto a villa Litta di Affori

            

Stasera 10 Luglio 2019 si e' tenuto un concerto a Villa Litta di Affori. Nel bel salone settecentesco della villa si sono esibite le soprano yoko kawamoto e Angela Lisciandra con i pianisti Elena Maiullari e Gianfranco Messina. Sono stati eseguiti brani di Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e nella seconda parte del concerto brani melodici di Cesare Guzzardella brani più sperimentali di e Elena Maiullari e del conduttore della serata Gianfranco Messina. Una serata piacevole con poche persone presenti al concerto. Nelle foto i concertisti ed il compositore Cesare Guzzardella e poi chi scrive con i fratelli Cesare e Agostino e Gianfranco Messina.

  

Milano, 10 Luglio 2019      Achille Guzzardella

Nespolo a Palazzo Reale

 

Inaugurata stasera 5 Luglio 2019 a Palazzo Reale a Milano la mostra di Nespolo un escursus sula sua produzione particolare. Molti gli intervenuti malgrado il caldo. Nelle foto alcune opere in mostra ed anche chi scrive con Nespolo, con Piraina direttore di Palazzo Reale, con Corbani,con Peruz e con la Cellina Spelta.

Milano, 5 Luglio 2019    Achille Guzzardella

 

Armonium quartetto in concerto in San Giovanni

Bel concerto stasera 5 Luglio 2019 del quartetto d'archi Armonium nella chiesa San Giovanni di piazza Bernini.Per l'occasione anche una composizione del giovane G. Messina.Un brano solare fatto di atmosfera e luce musicale che ben si e ' adattato al luogo Sacro e agli affreschi del caro amico Valentino Vago recentemente scomparso. Bravi gli esecutori ma bravo il giovane compositore che sta iniziando una carriera promettente e che si presume ricca di successi compositivi. Nella foto la locandina e chi scrive con il fratello musicologo Cesare e il giovane Messina.

 

Milano, 5 Luglio 2019 Achille Guzzardella

Nagatani allo spazio ON HOUSE

    

Inaugurata stasera 3 Luglio 2019 la mostra di sculture dell'amico ed ex compagno di Accademia di Brera Kyoii Nagatani nel bellissimo spazio ON HOUSE in via della Passione 8 a Milano Una mostra da non perdere. Nelle foto chi scrive con Nagatani e con il fotografo Garghetti.

Milano, 3 Luglio 2019 Achille Guzzardella
Visita a Giovanni de Angelis scultore

  

Oggi pomeriggio 24 Giugno 2019 di passaggio a Ischia ponte mi sono fermato per una visita veloce a salutare un collega scultore conosciuto proprio ad Ischia l'altro anno: Giovanni de Angelis e proprio nel giorno del suo onomastico. De Angelis lo scultore Ischitano che con i suoi lavori di pietra, di bronzo o in terracotta ha caratterizzato l'arte figurativa e non solo dell'isola e continua a rappresentare la scultura in maniera egregia in un mondo dove gli interessi mercantili eccessivi di questi ultimi decenni hanno degradato progressivamente l'arte e fatto perdere il senso del bello e l'amore per la figura umana. Ho trovato l'amico scultore sempre in gamba e pieno di voglia di fare e oggi ho visto altre sue sculture interessanti. Nelle foto chi scrive con Giovanni de Angelis e vari suoi lavori.

  

Ischia, 24 Giugno 2019       Achille Guzzardella
 

Sala del Grechetto : dibattito a Palazzo Reale

Nel secondo pomeriggio di oggi 17 Giugno 2019 a Palazzo Reale si è svolto un dibattito sul futuro della Sala Del Grechetto di Palazzo Sormani. Ne hanno parlato l'Assessore alla Cultura Del Corno  con i critici e Storici Dell'Arte: Morandotti, Balzari Vittoria, Zuffi e Duso. Son seguite alcune domande del pubblico. E' prevalsa la linea conservativa ossia che le 23 tele oggi e fino a metà Luglio  in mostra a Palazzo Reale tornino nella loro sede di Palazzo Sormani   opportunamente restaurate in maniera conservativa. Nella foto un momento della conferenza. 


Milano, 17 Giugno 2019     Achille Guzzardella
 


Ballabeni - Kraus

  

Pubblico per la prima volta alcuni lavori di miei ex allievi del Liceo Artistico di Brera, per dare una nota di merito alle qualità e alla predisposizione artistica di moti giovani d'oggi che avrebbero bisogno di maggior considerazione e per i meritevoli maggior aiuti e certe volte meriterebbero insegnanti piu' preparati. Segnalo in questa occasione le ex allieve Ballabeni e Elisabetta Kraus vincitrici di un concorso per la realizzazione di murales e pubblico le loro realizzazioni decorative di ottima fattura.
Milano, 8 Giugno 2019     Achille Guzzardella

Chiusura mostra soci della Permanente

 

Oggi 8 Giugno 2019 si è chiusa l'esposizione delle opere dei soci artisti della Permanente di Milano. Positività e interesse discreto si e ' avuto nel complesso dei giorni espositivi, il mio plauso alla commissione artistica uscente che ha lavorato in maniera egregia e ad anche la segreteria, il vicepresidente e il presidente del Sodalizio ed anche al grafico che ha realizzato un catalogo molto dignitoso e ben fatto. Nelle foto le ultime, di ieri e di oggi, chi scrive con gli artisti Dulbecco, Piazza, Frare, Il fratello Agostino direttore di Corrierebit.com e Eva, e poi Matteo Cannata con la sua opera.

 Milano, 8 Giugno 2019 Achille Guzzardella

Il Coro degli Stonati in San Michele Arcangelo

   

Interpretazione coristica stasera 8 Giugno 2019 piu'che positiva del Coro degli Stonati di Milano, stasera 100 elementi su ben 450, nella chiesa di San Michele Arcangelo di piazza Gabrio Rosa a Milano. Nella foto chi scrive con il fratello musicologo Cesare e due delle coriste: la cugina contralto Elisabetta Toia, e la mezzosoprano Patrizia. Il concerto e'stato un crescendo, anche se l'acustica della chiesa non era la migliore, e l'ultimo brano e'stato Va Pensiero piu' bis a grande richiesta.

Milano, 8 Giugno 2019   Achille Guzzardella

1948....

     

Nel secondo pomeriggio di oggi 7 Giugno 2019 in sala Buzzati del Corriere della Sera proiezione del documentario sull'anno 1948 a cura di Bruno Vespa. A questo ha fatto seguito l'intervista di Antonio Politi dello stesso Vespa e della Senatrice Liliana Segre e del sindaco di Milano Giuseppe Sala. Gli ospiti hanno parlato di quegli anni. La Segre ha raccontato dell' incontro con il marito e del suo rientro in Italia dopo la prigionia, mentre Bruno Vespa molto puntuale ed anche emozionandosi ha fatto molte precisazioni sulla pellicola fatta di storia da lui curata. Giuseppe Sala ha parlato per lo più di politica elogiando la città di Milano anche piu'bel necessario. Ha introdotto la serata il Presidente del Corriere della Sera Marchetti.

Milano, 7 Giugno 2019   Achille Guzzardella

Mostra soci Permanente

 

Domani 8 Giugno 2019 e' l'ultimo giorno per vedere l'esposizione di ben 162 opere di altrettanti artisti della Permanente di Milano. Ad una bellissima inaugurazione ha fatto seguito un discreto successo di pubblico e anche varie manifestazioni serali organizzate dall' antico sodalizio, come quella di ieri sulla musica del '400 e Leonardo con musiche e balli in costume. Pubblico alcune foto di alcuni ambienti dell'esposizione.

 

           

Milano, 7 Giugno 2019 Achille Guzzardella

Visita a Friburgo

      

Friburgo, città tranquilla, ordinata ed uno dei tanti esempi della realtà tedesca. Bisogna vistare  lo splendido Duomo con la guglia alta 130 m. tutta di pietra come tutta la cattedrale. Duomo intatto che non ha subito danni durante la second guerra mondiale. Uno dei pochi esempi del sopravvissuto a quegli anni. Non posso  non mostrarvi in foto il bel polittico dell'altare dipinto fronte e retro. Mi fermo. Consiglio di andare a Friburgo che ho rivisto con piacere dopo  14 anni circa.

Milano, 2 Giugno 2019    Achille Guzzardella

Mikhail Lidsky al Conservatorio

  

Bel concerto stasera 27 Maggio 2019 al Conservatorio del pianista Russo di Mosca Mikhail Lidsky. Il Maestro Lidsky ha eseguito brani di Aleksandr Skrjabin e diFryderyk Chopin.Un successone. Due chiacchiere poi con Mikhail che si esibisce da tempo ogni anno a Milano.Nelle foto chi scrive con Lidsky e uno schizzo fatto da chi scrive del musicista Russo.

Milano, 27 Maggio 2019    Achille Guzzardella


Per
nente: mostra dei soci artisti

       

Prosegue l'esposizione di ben 162 opere di altrettanti artisti della Permanente di Milano, l'altro ieri all'inaugurazione un pubblico numerosissimi ha invaso i saloni del percorso espositivo. A parte il cotto di chi scrive dal titolo : "Anna come una Monnalisa" ho guardato con piacere i lavori di Vito Melotto, Matteo Cannata, Luciano Bocchioli, Giovanna Madonna, Mario Bernardinello, Stefano Pizzi, Vincenzo Pellitta, Anna Santinello, Gabriel Fekete, Luciano Folloni, Mario Borgese, Renato Galbusera, Angela Occhipinti, Elvino Motti, Francesca Magro, Paola Grott, Luigi Fulvi, Mariano Frare, Rinaldo Degradi, Attilio Forgioli, Luisa Fontalba, Mirella Gerosa,Paolo Dulbecco, Francesco Ciaccheri, Carlo Catiri, Carmine Caputo di Roccanova, Giovanni Blandino, Mario Benedetto, Nino Attina', Giancarlo Pozzi, Pablo Presta, Nunzio Quarto, Alberto Schiavi,Stefano Soddu, Franco Tarantino, Pino di Gennaro, Giovanni Mattio, Antonio Miano, Barbara Pietrasanta Antonio Tonelli, Caterina Tosoni, Mariano Vassalli, Alberto Venditti. Nelle foto alcune opere esposte.

Milano, 25 Maggio 2019    Achille Guzzardella

Mostra alla Permanente

              

Inaugurata oggi 23 Maggio 2019 la mostra delle opere dei soci della Permanente. Esposizione dal titolo "Io e Leonardo " Dove sono presenti ben 162 lavori di altrettanto artisti. La mostra che ha visto una inaugurazione con la sala gremita di gente sarà visibile a ingresso libero fino al 8 Giugno. Nello foto momenti dell'inaugurazione e chi scrive con amici e con la sua opera esposta:"Anna come una Monnalisa" cotto del 2018.

 

      

Milano, 23 aggio 2019     Achille Guzzardella


Kris Rubs alla Sozzani

Alla fondazione Sozzani di Corso Como 10 e' visibile in uno spazio a se, prima di arrivare alla rivendita libri e aula delle conferenze, la installazione dell'artista classe 1952 nato a New York: Kris Rubs. Manufatto originale con centinaia di pappagallini che formano il perimetro della grossa forma cilindrica illuminata da varie luci in unana musica atmosferica che continua ad esserci.

 

Milano, 15 Maggio 2019 Achille Guzzardella

Artisti della Permanente all'Anteo

      

Chiusa oggi 13 Maggio 2019 la mostra al cinema Anteo di Milano degli artisti della Permanente. Esposizione in tre tornate intitolata Close-Up che ha visto oltre 120 artisti partecipare. Un buon successo di pubblico e una varietà di opere esposte ha caratterizzato la manifestazione legata al cinema. Ogni artista ha espresso un pensiero o un suo modo di vedere il rapporto tra cinema e pittura.Nella foto l'opera di chi scrive "angolo di San Lorenzo" già esposta nel 2008 in Sala Alessi a Palazzo Marino di Milano e chi scrive con Luciano Bocchioli e Pino Lippoli vistisi dopo la chiusura della mostra.

Milano, 13 Maggio 2013 Achille Guzzardella

Conservatorio: Giovani talenti

 

Concerto di giovani talenti Ieri 10 Maggio 2010 al Conservatorio a Milano si sono esibiti al gala degli artisti in residenza i giovani musicisti : Emma Arizza al violino, Jacopo Taddei al sassofono, Antonino Fiumana al pianoforte e con un suo brano eseguito il compositore Vittorio Montalto.I musicisti eccellenti sono stati molto applauditi dal pubblico presente entusiasta come chi scrive e'il fratello Cesare musicologo. Nell'avvicendarsi i giovani musicisti hanno eseguito musiche di: F. Shopin, T. Yoshimatsu, J. Matittia, H. Wiemiawshy, V. Montalti, e i due brani di A. Piazzola (Primavera Portella e Otono Portero) eseguiti assieme.Veramente encomiabili tutte e tre le grandi promesse della giovane musica italiana anche se il sassofonista ventritreenne e' gia' conosciuto e sembra essere il miglior sassofonista italiano e non solo. Una serata entusiasmante, un concerto notevole. Nelle foto chi scrive e il fratello Cesare con il sassofonista Jacopo Taddei.

Milano, 11 Maggio 2019 Achille Guzzardella

Raduno Alpini a Milano

 

Oggi 10 Maggio 2019 e'iniziato a Milano il novantunesimo raduno Nazionale degli Alpini. Erano circa venti anni che il raduno non lo si faceva a Milano. Nella mattinata sono iniziati a confluire gli alpini ed ad arrivare dalle molte regioni. Corpo questo che in gran parte ha fatto con decine di migliaia di sacrifici la Storia della prima guerra mondiale Italiana. Oggi si è sentito parlare l'italiano, il dialetto e soprattutto il Veneto e il Friulano e il grande spirito di unione del popolo italiano, era tempo che a Milano sembrava che non ci fosse più L'Italia. Ben vengano queste manifestazioni di unità che possano insegnare ai giovani l'amore verso la propria terra. Fa piacere vedere gli alpini cantare fraternamente.Il raduno al suo inizio si concluderà Domenica 12 con le sfilate tradizionali. Nelle foto chi scrive con un gruppo di alpini nella via Cardinal Martini ex via dell'Arcivescovo. Milano 10 Maggio 2019  Achille Guzzardella


Antiquariato alla Permanente

    

Inaugurata oggi pomeriggio 7 Maggi 2019 e visibile fino al 12 la mostra dell'antiquariato alla Permanente di Milano.Una bella esposizione ben allestita dato il notevole numero degli espositori, con opere di sicuro livello tranne della eccezioni. Esposte anche in maniera discreta qualche opera di arte moderna. Una mostra da vedere, oggi  all'inaugurazione si sono visti amici tra i quali Cesare Rimini e signora. Esposizione da non perdere. Nelle foto alcune opere esposte.

Milano, 7 Maggio 2019   Achille Guzzardella

La Casa di San Giorgio

 

Nel primo pomeriggio di oggi 1 Maggio 2019 dopo essere stati a Legnano, una sosta in quel di San Giorgio, paese limitrofo alla cittadina più grande e più conosciuta e' stata interessante per rivedere la grande chiesa un pò cupa nella sua costruzione ma con una cupola grande affrescata molti anni fa dall'amico scomparso recentemente Valentino Vago. Ed inoltre una sosta davanti al palazzo Toia costruito nei primi anni dal padre Alberto di chi scrive. Palazzo con una architettura tipica di quegli anni, allora era la costruzione più alta del paese. Progettata in modo razionale e con una certa economia ma al tempo stesso con linea moderna per San Giorgio su Legnano e con una cera originalità ne suo interno sfruttando al meglio lo spazio a disposizione. Nelle immagini la cupola affrescata da Vago e il palazzo progettato e costruito da Alberto Guzzardella.

Milano, 1 Maggio 2019   Achille Guzzardella

Primo Maggio a Legnano

 

Una gita fuori porta in quel di Legnano oggi 1° Maggio 2019, visita alle chiese, uno sguardo ai monumenti, non certo dei capolavori, con sosta davanti a quello comunque interessante di Luigi Bennati. Pausa mangereccia nella classica festa popolare sotto il tendone con buon fritto misto e vino refosco in una contrada e caffè in ottima pasticceria e poi partenza..... Nelle foto immagini della gita.

Legnano, 1 Maggio 2019 Achille Guzzardella


Da Piero in Arezzo a Rimini

 

Dall'interno del Duomo di Arezzo davanti all' affresco di Piero Della Francesca per Monterchi alla Madonna del Parto sempre di Piero per arrivare a Rimini all'affresco di Piero, con Sigismondo Malatesta ed il meraviglioso cane di una eleganza totale nel Tempio Malatestiano dell' Alberti rivedendo l'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio e poi una capatina nella spiaggia riminese dove i bagnini sono intenti a prepararla per la stagione estiva e poi sosta a Bologna e via a Milano. Nelle foto chi scrive e alcune immagini.

Milano, 28 Aprile 2019   Achille Guzzardella

Montepulciano - Pienza

               

Da Montepulciano a Pienza oggi 27 Aprile 2019, una ricchezza incredibile di Architettura,pitture e sculture e bellezze naturali. Se pur diverse sono accomunate le due grandi cittadine da cose belle di ogni genere, dalla natura rigogliosa e composta Toscana al fare di grandi uomini.Verde di vario genere, fiori, percorsi, e rivendite dei buoni prodotti locali. Montepulciano con il suo corso e la piazza con la chiesa maestosa con le sculture di Michelozzo e Sant'Agostino con la facciata eclettica e poi Pienza con Palazzo Piccolomini e la perfezione di fine quattrocento della piazza, e i suoi rapporti in pianta e dei volumi, ed il Museo di Palazzo Borgia ricco di pittura antica con un Signorelli splendido e tante madonne e bambino del 300, 400 e 500 e sculture lignee. Una gita e'consigliabile sempre ed anche una capatina come nel secondo pomeriggio di oggi in quel di Arezzo ad ammirare il Duomo con il mezzo busto del patrono San Donato opera del Della Robbia e la ricchezza di tante opere. E poi una escursione fino ad Anghiari con quella strada tutta in discesa che parte dal centro della cittadina e la taglia in due proseguendo tra i campi e il suo verde tipico fino ad arrivare in quel di Monterchi città Natale di Piero per poi proseguire fino a Cesena fino ad arrivare alla bella e turistica Rimini.Una gita cosi' vale sempre la pena farla!!. Nella foto alcune immagini scattate oggi.

   

Rimini, 27 Aprile 2019   Achille Guzzardella

Orvieto - Chianciano

          

Oggi 26 Aprile 2019 dalla magica Orvieto con la sua muraglia protettiva e monumentale di pietra e tufo di quel marrone cupo color ruggine, al meraviglioso Duomo con le tre porte di Emilio Greco ed il Museo di quest'ultimo li accanto e il museo del Duomo con la sublime pala d'altare di Jacopo da Bologna alla termale Chianciano con arrivo in serata con il recente Santuario moderno e il suo terrazzo panoramico che si affaccia nel verde della splendida valle. Nelle foto al une immagini scattate.

Chianciano, 26 Aprile 2019    Achille Guzzardella

Greco - Orvieto      

Rivedere le sculture di Emilio Greco nel museo dedicato allo scultore Siciliano in quel di Orvieto a distanza di anni e'sempre un piacere ed un arricchimento. Le grandi figure femminili, i volti suoi tipici dove traspare il carattere siciliano ma anche la ricerca della sua linea sinuosa e poi il grande gesso preparatorio per il monumento a Giovanni XXIII in San Pietro a Roma e i disegni e ilbel allestimento favoriscono una visita piacevole e attenta. Greco e'stato uno degli scultori fortunati con l'amministrazione comunale Orvietese che ha saputo valorizzare uno degli artisti figurativi del secolo scorso in maniera molto positiva al contrario degli amministratori che si sono susseguiti in questi ultimi decenni ad esempio a Milano dove e'stato praticamente eliminato il Museo Marino Marini alla villa Reale, le sculture esposte al museo Francesco Messina in via San Sisto fortemente penalizzate da connubi artistici che di certo non favoriscono l'opera dell'altro scultore Siciliano ed anche il museo fondazione Minguzzi dismesso e sparito ormai da qualche anno. Meglio Greco ad Orvieto che quello che hanno combinato a Milano in questi ultimi tempi.

Orvieto, 26 Aprile 2019   Achille Guzzardella

Messina - Santa Rosa

     

Delicatezza e poesia traspaiono dalla Santa Rosa in marmo, opera di Francesco Messina, collocata all'interno della cattedrale nella chiesa dedicata alla Santa a Viterbo, proprio davanti alla cappella che custodisce le spoglie mummificate di Santa Rosa. Un 'opera dello scultore Siciliano e di adozione milanese, di grande impatto emotivo e classicità. Messina ha saputo esprimere in questa scultura tutta la sua religiosità e devozione per la Santa patrona della importante città Laziale. Una visita durante un soggiorno a Viterbo, cittadina meta fondamentale della Tuscia, vale la pena farla nella chiesa, dove ogni anno a Settembre arriva la storica processione con la così detta " Macchina", torre alta circa 30 m. sorretta da 100 uomini. Nelle foto la Santa Rosa di Francesco Messina e chi scrive nella cattedrale Viterbese.

Viterbo, 25 Aprile 2019    Achille Guzzardella


Bolsena visita al museo territoriale del Lago

    

Oggi 25 Aprile 2019 una visita alla Rocca Monaldeschi Della Cervara a Bolsena e al Museo si e ' compiuta in parte e una camminata tra il mercatino tradizionale nella piazzetta di Bolsena e una camminata lungo la riva del lago se fatta. Nelle foto un particolare del museo è chi scrive sulla rive del lago con un aereo anfibio.

Viterbo, 25 Aprile 2019   Achille Guzzardella

Al Piccolo : "Il Costruttore Solness"

Presentato lo spettacolo teatrale già andato in scena al Piccolo Teatro di via Rovello a Milano in una conferenza stampa oggi pomeriggio 23 Aprile 2019. A parlarne in modo esauriente il giovane regista Alessandro Serra e il grande attore Umberto Orsini, giovanilissimo ma alla soglia degli 85 anni. Il pubblico ha applaudito e poi Orsini ha firmato qualche copia del suo libro che ha scritto ultimamente. Nelle foto un momento della conferenza e chi scrive con Umberto Orsini.

Milano, 23 Aprile 2019       Achille Guzzardella

Vangi alla Bottegantica

 

Inaugurata stasera 11 Aprile 2019 in via Manzoni 45 a Milano alla Galleria Bottegantica la personale di giuliano Vangi. La mostra che presenta sculture e disegni di vari periodi dello scultore Toscano, uno degli ultimi Scultori viventi della vecchia guardia figurativa Italiana e'situata nella galleria specializzata nell'Ottocento Italiano e che rinnovata apre in questa occasione con un artista contemporaneo. Una esposizione da non perdere del collega molto conosciuto che ha opere in diverse parti del mondo. Nella foto chi scrive con Giuliano Vangi e poi con Alessandro Papetti e  Gazzaneo, e alcuni lavori di Vangi in mostra. Tutto OK. Nella foto chi scrive nel salone principale.
                                   

Milano, 11 Aprile 2019       Achille Guzzardella

De Brasil alla Permanente

 

Per il Fuorisalone bel allestimento alla Permanente a Milano della lochetion del Brasile. Semplicita' negli oggetti esposti ma anche un allestimento coreografico e carico di colori della nazione sudam

Milano, 11 Aprile 2019 Achille Guzzardella

Scavi archeologici a Milano

   

Grande lavoro delle maestranze anche oggi 8 Aprile 2019 a Milano in piazza Sant 'Ambrogio per il ritrovamento di tre scheletri nel sottosuolo della piazza proprio davanti alla Basilica. Situati e circa 2 metri di profondità si presentano quasi intatti nella posizione chiamiamola di riposo.Uno e' leggibilissimo e nel suo raccoglimento e posizione del teschio da un senso di tranquillità. I lavori sono ben visibili dai passanti , ma pochi si accorgono cosa sta avvenendo nel piazzale con i lavori a ridosso del palazzo piùbello. Nella foto chi scrive e gli scavi.

 Milano 8 Aprile 2019 Achille Guzzardella

I Fiori alla Ponte Rosso

  

La mostra di pittura alla galleria Ponte Rosso di Milano in via Brera subirà una pausa per il Fuorisalone e riprenderà poi l'esposizione. Una mostra di tradizione con oli di Salietti, Tallone, Spilimbergo, De Rochi, e tanti altri artisti tra i quali oli del novantenne Melotto nella foto in compagnia della moglie Licia e di chi scrive. Una mostra positiva per vedere "la pittura" e non tanti tentativi effimeri di  oggi giorno.

 Milano, 6 Aprile 2019   Achille Guzzardella

MIART 2019

  

Molte le patacche esposte al MIART 2019, ma anche qualcosa di serio e bello e diverse opere gradevoli. Mentre il percorso fatto in questa edizione e' comodo e razionale. Sono esposte opere o patacche molto diversificate con prezzi alcuni ragionevoli e altri assurdi fatte da un mercato costruito come e'uso e costume da molti anni ormai, e non accettabile dal buon senso . Ci vorrebbe una maggiore selezioni di artisti espositori e delle loro opere, maggior cultura e meno interessi solo commerciali. Comunque una esposizione fieristica da vedere. Migliorata in questa sua edizione. Nelle foto chi scrive con il ministro dei beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli  e con Pistoletto e alcune opere belle in mostra di Wild, Messina, Campigli e Colacicchi.

           

Milano, 5 aprile  2019   Achille Guzzardella

 


Roma non perdona

 

Oggi 29 Marzo alla Feltrinelli in piazza Duomo a Milano Carlo Verdelli direttore di Repubblica ha presentato il suo libro: "Roma no perdona" a dialogare con lui Milena Gabanelli che gli ha posto svariate domande. Un numeroso pubblico ha assistito sui racconti del direttore . Presenti molti dipendenti del quotidiano e della RAI.Nella foto chi scrive con Albanese presente alla conferenza.Si e'vista anche Daria Bignardi.

Milano, 29 Marzo 2019   Achille Guzzardella

Tadini da Marconi

      

Da stasera 27 Marzo 2019 a Milano alla fondazione Marconi in via Tadino 15 sono esposte tele e disegni  di Emilio Tadini. Una retrospettiva dell'arte di Tadini delle opere dal 1967 al 1972. Tele grandi e tele piccole, disegni molto delicati e graficamente ben impaginati
come del resto tutti i quadri. Un Tadini da rivisitare soprattutto per i giovani che non hanno vissuto quella stagione dell'arte italiana che va dagli anni '60 agli anni '90. Nelle foto alcune opere della mostra è chi scrive con la moglie di Alik Cavaliere.

 

Milano, 27 Marzo 2019 Achille Guzzardella

Paolo Mieli alla Rizzoli

  

Conferenza alla libreria Rizzoli in Galleria a Milano di Paolo Mieli nel pomeriggio di oggi 23 Marzo 2019.Mieli con la sua calma e tranquilla parola ha parlato dei sette libri sulla storia dell'umanita' usciti ultimamente scegliendo gli argomenti fondamentali dall'antichità ad oggi. Un excursus vero e ironico nello stesso tempo sui fatti umani dai poemi Omerici ai fatti salienti dei tempi moderni. Nella foto un momento della conferenza echi scrive con Paolo Mieli.

Milano, 23 Marzo 2019    Achille Guzzardella

"Atlantide", libro di Carlo e Renzo Piano

 


Presentato dagli autori Carlo e Renzo Piano, intervistati da Michele Serra, alla Feltrinelli a Milano in Piazza Duomo il libro "Atlantide ". Un 'ora e mezza circa di racconti appassionati dell'Architetto Renzo
Piano e del figlio Carlo. Carlo che durante un lungo viaggio con il padre ha intervistato e scritto del noto Architetto e delle sue famose realizzazioni e ha scritto il volume. Un numerosissimo pubblico ha applaudito più volte durante la serata, c'erano vari giornalisti, fotografi, televisioni e presenti amici: Gino Strada, Forattini , e molti  collaboratori dello Studio Piano ecc. Nelle foto un momento della conferenza e chi scrive con Renzo Piano e con Giorgio Forattini.

 


Milano, 22 Marzo 2019                           Achille Guzzardella

Maledetto design

  

Nel secondo pomeriggio di oggi 20 Marzo 20 Marzo 2019 al CMC in Largo Corsia Dei Servi 4 a Milano si e'svolta la conferenza "conversazione tra designer e imprenditori" a parlarne al pubblico Mario Botta e Maurizio Riva. Un dialogo avvincente tra uno dei più famosi architetti ed un noto imprenditore. Nella foto chi scrive con Mario Botta ed un momento della conferenza.

Milano, 20 Marzo 2019   Achille Guzzardella

Giancarlo Cerri al CMC

  

Inaugurata oggi19 Marzo 2019 la bella mostra delle ultime opere pittoriche di Giancarlo Cerri, artista che non vede quasi più. L' amico pittore e consocio della Permanente di Milano che si dedicava molto saltuariamente alla pittura in questi ultimi anni a causa della perdita progressiva della vista, ha sbalordito tutti con queste sue nuove opere. Una mostra i cui ricavati andranno tutti in beneficenza. Il mio consiglio e'di andare a vedere la mostra in Largo Corsia Dei Servi 4 a Milano e per chi può l'acquisto di un quadro. La mostra sarà visibile fino al 6 Aprile 2019. Nelle foto chi scrive con Giancarlo Cerri e gli amici Stefano Cortina, Luisa Fontalba e Alfredo Mazzotta.

Milano, 19 Marzo 2019   Achille Guzzardella

Mostra di Oldani a Milano

Oldani espone alcune sue opere a Palazzo Belgioioso, opere in massima parte realizzate per l'occasione di mostrarle in questo spazio particolare ed elegante. Nella foto chi scrive con gli amici Bocchioli e Toloni in visita alla mostra il 12 Marzo 2019 e alcuni lavori di Oldani.

 

Milano, 13 Marzo 2019    Achille Guzzardella

Juana Zayas al Conservatorio

   

Splendido concerto della pianista Cubana Juana Zayas al Conservatorio di Milano stasera 7 Marzo 2019. Applausi a non finire per le esecuzioni di brani di Beethoven e di Chopin. Una serata memorabile Nelle foto chi scrive con il fratello musicologo Cesare e la pianista Juana Zayas e la sorella di questa ultima.

Milano, 7 Marzo 2019   Achille Guzzardella

Architettura e progetto - Articoli di Gregotti

    

Questo pomeriggio di oggi 6 Marzo 2019 in sala Buzzati del Corriere della Sera si e'svolta la conferenza dal titolo "Architettura e progetto, gli articoli di Vittorio Gregorio per il Corriere della Sera. A parlarne lo stesso Gregotti con le riflessioni di Salvatore Vega e Guido Morpurgo, ha fatto da moderatore Pier Luigi Panza. Diverse le domande del pubblico attento. Nella foto chi scrive con Vittorio Gregotti alla fine della conferenza.

Milano 6 marzo  2019   Achille Guzzardella

Mercante in fiera a Parma

   

Vale sempre la pena una visita al Mercante in fiera a Parma, una fiera non certamente bella e ricca come anni fa ma che sempre puo' riservare delle sorprese. Libri ad esempio a buon mercato e ogni tanto qualche affare puo' capitare di fare. Comunque, qualche cosa bella può essere in bella mostra come e'il caso del portone rustico di fine seicento primi settecento visto oggi 5 Marzo 2019 o il caso delle due grandi sculture Toscane la prima maschile della fine del quattordicesimo secolo e la seconda un 'opera molto consunta ma bella della fine del quindicesimo secolo come si vede nelle foto che pubblico.

Milano, 5 Marzo 2019   Achille Guzzardeĺla

Ilya Gringolts e Peter Laul al Conservatorio

Eccellente concerto del violinista Ilya Gringolts e del pianista Peter Laul stasera 4 Marzo 2019 al Conservatorio di Milano. I due musicisti ormai famosi in varie parti del mondo hanno eseguito musiche di Mozart, Dvorak, Korngold. Applausi veramente meritati per delle esecuzioni perfette.

Milano, 4 Marzo 2019    Achille Guzzardella

 

Bucher a  Vimercate festeggia  i cinquant'anni 

 

Gianni Bucher Schenker ha festeggiato oggi 24 Febbraio 2019 i sui cinquant'anni di attività scultorea a Vimercate, inaugurando una sua personale presso heart-Spazio Vivo. Molti gli intervenuti, tra i quali chi scrive e la moglie Marialuisa, vari amici dell'artista milanese, e appassionati d'arte. In occasione dei cinquanta anni di attività è stato edito un ricco catalogo dal titolo " Un uomo libero 1969-1919" con scritti di Simona Bartolena,Vincenzo Bianchi,Siro Brondoni, Achille Guzzardella, Domenico Manzella, Sara Polidori, Gianni Prè, Andrea Rossetti, Maurizio Scudiero. Una mostra da non perdere visibile però solo al Sabato e la Domenica fino al 24 Marzo dalle ore 16 alle ore 19; mostra con alcune significative sculture del primo periodo di attività dell'artista e con un numero ragguardevole di opere in legno, bronzo, cotto e ceramica degli  anni più recenti dell'amico Gianni Bucher. Nelle foto chi scrive con Gianni Bucher Schenker e alcune opere in mostra.

  

Milano 24 Febbraio 2019                          Achille Guzzardella 

 

Antonello a Palazzo Reale a Milano

                    

Aperta stasera la bellissima mostra su Antonello da Messina visibile fino a Giugno a Palazzo Reale di Milano. Una esposizione con le opere e i ritratti più noti dell'artista del '400. Tra i molti visitatori Vittorio Sgarbi che mostra nella foto l 'ultimo libro di chi scrive, e la sorella del Vittorio Nazionale Elisabetta editore della Casa di Teseo. Un'esposizione da non perdere, nelle foto alcuni capolavori del grande Antonello.

                    

 Milano, 20 Febbraio 2019    Achille Guzzardella

Paolo VI e l'arte

  

Mattinata di studi oggi 1 Febbraio 2019 a Milano al Diocesano su Sanpaolo VI e l'arte. Il Seminario e'stato preceduto dalla visita di sua eccellenza Monsignor Delpini alla tela del Veronese esposta al Diocesano :"Adorazione dei Magi", tela sapientemente illustrata dalla direttrice del museo Nadia Righi come mostra la foto. Il convegno ha avuto molti relatori che hanno parlato di Papa Montini e della suo amore per l'arte dei suoi contemporanei. Si e'parlato anche della grande importanza degli artisti che allora costituirono o l'attuale e'visibile museo di villa Clerici. Nelle foto alcuni momenti di relazione dei conferenziere.

 

Milano, 1 Febbraio 2019   Achille Guzzardella

De Grada, De Micheli, Corrente Ricordati a Milano in via Carlo Porta 5 alla Fondazione di "Corrente "

  

Oggi 30 Gennaio 2019 Raffaellino De Gradara e Mario De Micheli. Ne hanno parlato in una conferenza Nicoletta Colombo e Giorgio Seveso di fronte ad un numeroso pubblico tra i quali chi scrive, Gioxe De Micheli figlio di Mario, Antonio Tonelli e altri appassionati e frequentatori della fondazione. La Colombo ha tracciato un profilo storico su De Grada e Seveso su De Micheli tutte e due con encomiabile perizia.Nella foto un momento della conferenza e due foto che ritraggono anni fa i due critici e storici in loro conferenze.De Mcheli alla facolta'di Architettura e Raffaellino De Grada Accademia di Belle Arti Di Brera sono stati i professori di chi scrive.

Milano, 30 Gennaio 2019    Achille Guzzardella

 

Libro su Gustav Klimnt

 

Presentato oggi 29 Gennaio 2019 a Milano alla Rizzoli in Galleria un nuovo libro su Gustare Klimnt, autori: Sergio Risaliti e Giovanni Jiovane. Con loro a presentarlo Rachele Ferrario e Vincenzo Trione.Un pubblico eterogeneo ad assistere, parenti e docenti giovani e studenti dell'Accademia essendo  uno degli autori Giovanni Jiovane il nuovo direttore dell'antica scuola molto cambiata in questi ultimi trent'anni. Comunque una pubblicazione quella uscita ogii tradizionale e anche didattica che servirà ' ai giovani amanti ancora del saper fare e dello studio. Nelle foto un momento della presentazione e chi scrive con Vincenzo Trione.
Milano, 29 Gennaio 2019 Achille Guzzardella

 

Paolo Grassi a Palazzo Reale

    

Aperta da oggi 26 Gennaio 2019 gratuitamente al pubblico la mostra per immagini e documenti a Palazzo Reale di Milano su Paolo Grassi personaggio di spicco della cultura artistico teatrale del secondo '900. La mostra è ricca di immagini degli incontri di Grassi con i registi, attori, uomini politici e personaggi importanti che hanno caratterizzato una gran stagione del teatro e della lirica italiana oltre le vicissitudini famigliari, i vari matrimoni. Una esposizione da non perdere visibile fino al 24 Marzo. Nelle foto chi scrive e Marialuisa con con alcune immagini significative della mostra.

Milano, 26 Gennaio 2019   Achille Guzzardella

Gli angoli suggestivi della citta' alla Biblioteca Calveirate

          

Oggi si è conclusa nel pomeriggio la mostra organizzata dall'associazione Lombarda "amici della città di Vizini alla biblioteca Calveirate in Milano, ben 55 espositori con opere di pittura,di disegno e testi poetici. Un folto pubblico ha assistito alla premiazione di alcune opere con targhe e benemerenze. Nella foto chi scrive con il presidente dell'associazione Garra e con il presidente della commissione "Programmazione e Bilancio" della Regione Lombardia Silvia Sardone alla fine della manifestazione.

Milano, 26 Gennaio 2019  Achille Guzzardella

Close-up artisti della Permanente all'Anteo

    

Inaugurata oggi 25 Gennaio 2019 una mostra di opere degli artisti soci della Permanente di Milano al cinema Anteo in via Milazzo.Esposizione che sarà articolata in tre tornate. All'inaugurazione di oggi c'erano quasi tutti gli artisti partecipanti nelle tre tornate circa 120 più noto staff organizzativo della Permanente. Nella foto chi scrive e Cannata all'inaugurazione. L'esposizione si concluderà il 16 Aprile.

Milano, 25 Gennaio 2019     Achille Guzzardella

Brambati a Palazzo Bovara

       

 

Inaugurata oggi 23 Gennaio 2019 a Milano a Palazzo Bovara in Corso Venezia 48 la bella mostra di oli su tela di Luigi Brambati.Esposizione voluta e allestita da AZIMUT e presentata dall'amico Carlo Adelio Galimberti con la collaborazione di Alessandro Consonni della Galleria Ponte Rosso. Galleria che per tanti anni ha promosso l'arte del Brambati. In mostra le tipiche Bretagna e nelle foto al lucine opere e chi scrive con la figlia del pittore scomparso da molti anni. Una mostra da non perdere.

   

Milano, 23 Gennaio 2019   Achile Guzzardella

Mostra alla biblioteca Calveirate

  

Inaugurata il 19 Gennaio 2019 alla Biblioteca Calveirate in via Ciceri Visconti 1, la mostra : "Gli angoli suggestivi di Milano e della sua area metropolitana". Organizzata dall'associazione culturale Lombarda "Amici della citta' di Vizzini" e patrocinata dal Comune e dalla regione Lombardia e da moltissimi enti la mostra presenta oli su tela,disegni , incisioni e fotografie, ed hanno aderito all'iniziativa ben 55 espositori.Nelle foto la locandina e il disegno di chi scrive. La mostra sara'visibile fino al 26 Gennaio.

Milano, 20 Gennaio 2019 Achille Guzzardella

Alle Gallerie D'Italia Franca Ghitti  

 

Inaugurata nel pomeriggio di oggi 15 Dicembre 2019 la mostra alle Gallerie D'Italia a Milano in Piazza Della Scala di alcuni lavori di Franca Ghitti, scultrice della Valle dei Magli, che conobbi nel 1984 e fummo intervistati assieme  allora in una trasmissione condotta da Aba Cercato a Canale 5. Da allora non ci siamo più visti, lei aveva portato in televisione le sue sculture simboliche di ferro e legno, io alcuni miei ritratti e i "Pomini Amanti". Ma in questi anni la Franca l' ho seguita, ho visto alcune sue mostre, ed anche l'ultima retrospettiva tenuta alla biblioteca Sormani vicino alla sala del Grechetto a Milano. Una scultrice artigiana, che amava le forme e i materiali, in particolar modo il legno e il ferro. I suoi erano dei racconti fatti con amore della materia e delle cose semplici. Questa alle Gallerie D'Italia è una piccola mostra, allestita bene ma che non da giustizia dei tanti lavori della scultrice , comunque una esposizione da vedere. Nella foto chi scrive con Anna Santinello altra scultrice presente all'inaugurazione ed un lavoro di Franca Ghitti.
Milano, 15 Gennaio 2019                               Achille Guzzardella

Il Romanticismo alle Gallerie D'Italia

 

Nel secondo pomeriggio di oggi 13 Gennaio 2019 dopo la passeggiata Pavese, una visitina mia e di Marialuisa alle Gallerie di Italia in Piazza Della Scala a Milano a vedere la bella mostra sul Romanticismo ha completato la nostra giornata. Rivedere soprattutto  Bartolini,  Hayez e il Vela ci ha riempito la vista. La Fiducia in Dio, il ritratto del Manzoni e il Prometeo grandi opere. Ma appaganti anche i quadri dell'Induno,  la veduta del Bisi, e quelle di Ippolito Caffi e i ritratti e le scene del Molteni e tante altre opere. Una mostra da non perdere.
Nella foto chi scrive, Marialuisa e alcune opere in mostra.

 

 

Milano, 13 Gennaio 2019                        Achille Guzzardella 

Pavia-San Michele

Una gita fuori porta a Pavia vale sempre la pena farla, e poi rivedere la maestosità e la grandezza del Romanico di San Michele è sempre un riempirsi il cuore e la mente di emozione, come è stato il caso di oggi 13 Gennaio 2019. Una chiesa Architettura-scultura, un tutto uno, un'opera sgretolata, ma viva e parlante con i suoi elementi verticali e orizzontali e le sue sporgenze consumate dal tempo. Grazia,maestosità della forma, il tempo che passa,quello che rimane ,serietà del fare degli uomini che non ci sono più ; questo è quello che ti dà San Michele e ancor di più. Nella foto chi scrive con il fratello Cesare e le due rispettive mogli Marialuisa e Anna.

Milano 13 Gennaio 2019           Achille Guzzardella

L' Adorazione dei Magi del Perugino a Palazzo Marino

                   

Finisce il 13 Gennaio 2019 l'esposizione a Milano a Palazzo Marino dell'Olio su tavola del Perugino proveniente dalla Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia. Il compagno di scuola del sommo Leonardo, tutti e due alla bottega del Verrocchio negli anni del loro apprendistato,ha una delicatezza nei volti e una compostezza di composizione che ha fatto scuola, non a caso l'allievo prediletto fu Raffaello.Una tavola per chi non puo ' andare a Perugia da non perdere. Nelle foto chi scrive in visita all'opera del grande artista umbro, la tavola e alcuni particolari.

Milano, 9 Gennaio 2019    Achille Guzzardella

Liliana Cavani: Violetta, la Traviata

 
 
Questo pomeriggio 8 Gennaio 2019 in sala Buzzati del Corriere Della sera si è svolta una interessante intervista alla regista Liliana Cavani  che ci ha parlato di Violetta, La Traviata  di Giuseppe Verdi . La Cavani intervistata da Giuseppina Manin ha commentato anche diverse proiezioni  di alcune parti fondamentali dell'opera lirica. Il pubblico presente era numerosissimo, tra i quali Maria Mulas e anche alcuni giovani simpatizzanti della nota e brava regista che la hanno poi intervistata. Nelle foto un momento della conferenza e chi scrive con Liliana Cavani e con Piergaetano Marchetti presidente della fondazione Corriere Della Sera.

Milano, 8 Gennaio 2019         Achille Guzzardella

Il Mondo Delle Meraviglie


    


Si chiuderà il 19 Gennaio 2019 l'interessante esposizione di cartografie e stampe alla Biblioteca dell' Achiginnasio di Bologna in via Galvani 1 dal titolo:"Il Mondo delle Meraviglie- I Monumenti della Storia
Universale di J.B.Ficher Von Erlach ".
Stampe e carte del '600 e del '700, di Vincenzo Mazzi e altri insigni incisori riproduttori dei più importanti monumenti e di alcune piazze Europee. Una mostra da non perdere per i Bolognesi appassionati e per i tanti visitatori della città Emiliana.
Nelle foto chi scrive alla mostra ieri 4 Gennaio e alcuni lavori in mostra.


 

Milano, 5 Gennaio 2019                      Achille  Guzzardella 

Mattinata fuori porta a Chiaravalle 


 


E' sempre bello recarsi all'Abazia di Chiaravalle, come lo e' stato nella mattinata del 1 Gennaio 2019. Chi scrive e Marialuisa hanno rivisto con piacere l'Abazia, le sue bellezze, e rivisto la mirabile scultura di Manzù:"L'Angelo".  Marmo dello scultore Bergamasco, collocato nella parte absidale della grande
Architettura religiosa. Una scultura quella di Giacomo Manzù composta, bella lineare e di grande sintesi formale e di forte presenza spirituale. E' stato un vero piacere rivederla.In questa prima giornata dell'anno abbiamo assistito anche alla "Preghiera " dei Monaci Cistercensi e alla loro meditazione e a quella dei Fedeli. E poi il passeggiare nel viale che conduce all'Abazia, il soffermarsi vicino al fiume e agli alberi in mezzo alla tipica nebbiolina Lombarda ha completato l'opera e ha fatto concludere la mattinata nei migliorie dei modi, donando allo spirito pace e serenità.

Milano, 2 Gennaio 2019                                 Achille Guzzardella 

Catiri, Crisanti e Mazzotta alla Permanente

 
Inaugurata nel secondo pomeriggio di oggi 14 Dicembre 2018 e visibile fino al 20 Gennaio 2019 alla Permanente di Milano la mostra di Carlo Catiri, Giulio Crisanti e Alfredo Mazzotta i componenti della commissione Artistica dell'anno passato dell' antico sodalizio.
Una bella mostra, allestita bene dai tre amici, due pittori e uno scultore ; i tre artisti se pur differenti nei modi del fare artistico sono riusciti a trovare  una linea espositiva che li fa stare bene assieme ed acconsentire al visitatore una lettura delle loro opere  scorrevole e lineare. Una mostra da vedere. Nelle foto  chi scrive con alcuni degli artisti presenti all'inaugurazione e con i tre espositori.
        


Milano, 14 Dicembre 2018                        Achille Guzzardella  

Empatie/Contaminazioni


    


Inaugurata stasera 13 Dicembre 2018 a Milano  alla Fabbrica del Vapore la mostra Empatie/Contaminazioni con quattro sculture, una di Marino Marini, una di Francesco Messina, una di Floriano Bodini e una di Kengiro Azuma. In mostra tantissimi lavori di incisori che con le loro incisioni o grafiche varie si sono ispirati a i quattro Maestri scultori. Una mostra da vedere,  per l'occasione è stato pubblicato un catalogo originale diviso per sezioni. Nelle foto chi scrive con gli amici: Luciano Bocchioli, Salvatore Zappalà e Antonio Miano all'inaugurazione.


Milano, 13 Dicembre 2018                               Achille Guzzardella

Libro su Caravaggio alla Permanente

      

Presentato ieri 11 Dic. 2018 alla Permanente di Milano il bel volume su Caravaggio di Stefano Zuffi. Un 'ora è mezza circa di conferenza con proiezzioni su Michelangelo Merisi dello stesso Zuffi, che ha passato in rassegna spiegando le opere piu'salienti del maggiore pittore del '600. Numerosi gli intervenuti alla conferenza, nelle foto chi scrive con Stefano Zuffi ed un momento della conferenza.

Milano, 12 Dicembre 2018        Achille Guzzardella

Hors d'oeuvre Terminata la mostra a Vigevano


    
Si è chiusa ieri Domenica 10 Dicembre a Vigevano alle Scuderie del Castello Bramantesco con un grande successo di pubblico la mostra di alcuni degli artisti della Permanente di Milano. Mostra realizzate con la collaborazione del comune della citta' Lombarda e   l'antico sodalizio Milanese.E' auspicabile che la collaborazione possa andare avanti con la realizzazione di altre mostre. Un plauso alle curatrici Rosella Ghezzi e Chiara Vanzetto che hanno scelto gli artisti con perizia e hanno saputo curare un percorso qualificato,   ed  un plauso al comune di Vigevano e a tutto   l'organico della Permanente di Milano che ha dato prova come sempre di ottime capacità organizzative. Nella prima foto chi scrive con il cugino Giorgio Toia alla mostra l'8 Dicembre  e nella seconda le curatrici   Ghezzi e Vanzetto con     quasi tutti gli artisti della mostra, e Pino Di Gennaro del Direttivo della Permanente il giorno dell'inaugurazione.

Milano, 10 Dicembre 2018                   Achille Guzzardella

Ricordo di Mario De Micheli
  
 
Nel pomeriggio di oggi 4 Dicembre 2018  nell'aula 10 delll'Accademia di Belle Arti di Brera è stata ricordata
la figura del critico Mario De Micheli. Alla conferenza con proiezioni di immagina hanno assistito studenti, conoscenti del De Micheli, è hanno parlato Andrea del Guercio  e i relatori Giorgio Seveso, Gioxe De Micheli ,pittore figlio del noto critico, e Attilio Pizzigoni. 

Milano, 4 Dicembre 2018          Achille Guzzardella

Premio Morlotti


 

Alla Permanente nel secondo pomeriggio si è inaugurata l'esposizione dei giovani partecipanti al premio Morlotti tenutosi a Imbersago. Una conferenza ha preceduto l'inaugurazione presieduta dal vice presidente Cerea e il critico Giorgio Seveso e Ceretti il pittore premio omaggio alla carriere. Nelle foto un momento della conferenza e  chi scrive con Ceretti, Gennari e Bocchioli.

Milano, 4 Dicembre 2018       Achille Guzzardella

Rinaldo Degradi allo Spazio "Merini"
Inaugurata nel secondo pomeriggio di oggi 27 Novembre 2018 a Milano in via Magolfa allo Spazio " Alda Merini" la mostra di bronzetti di Rinaldo Degradi. L'esposizione è stata presentata da Giorgio Seveso. Molti gli intervenuti, amici e conoscenti dell'artista,ma anche alcuni artisti soci della Permanente , da chi scrive a Luciano Bocchioli, Pinuccia Mazzocco, Lucio olivieri,  Mario Bernardinello e altri. Nella foto chi scrive con Rinaldo Degradi e Giorgio Seveso. 

 

Milano, 27 Novembre 2018         Achille Guzzardella

 

Mostra di Staccioli 

 

Inaugurata il 19 Novembre a Milano e visibile fino al 14 Dicembre 2018 allo Spazio Hajech del Liceo Artistico
di Brera la mostra  su Mauro Staccioli, scultore minimalista, che è stato anche preside del Liceo di Brera per diversi anni. Mauro Staccioli recentemente scomparso  è stato uno degli artisti italiani che ha caratterizzato gli anni settanta e ottanta e si è fatto conoscere più internazionalmente nei primi anni del nuovo millennio. Un toscano sanguigno, di poche parole che ha saputo avere un suo segno scultoreo. Nelle foto chi scrive, che conobbe anni fa Mauro Staccioli, alla mostra del Liceo, e alcune opere dell'artista toscano.


 
Milano, 22 Novembre 2018               Achille Guzzardella 

 

Monza Duomo

              

Una gita in quel di Monza vale la pena farla solo per ammirare nel Duomo oltre alla bellissima Cappella restaurata della Regina Teodolinda e la corona Ferrea collocata sull'altare visibili su prenotazione, anche l'affresco monumentale "Crocifissione tra santi" dell' Arcimboldi, e l'affresco di Bernardino Luini raffigurante San Gerardo patrono dei Monzesi. Opere splendide tutte se pur di epoche diverse. Nella foto chi scrive ieri nel Duomo  e le opere del Luini e dell'Arcimboldi.

Milano, 20 Novembre 2018                             Achille Guzzardella 

A Brera presentati i volumi su Francesco Solimena

              

A Brera nella sala della Passione  oggi 13 Novembre 2018 sono stati presentati i due volumi sull'opera pittorica di Francesco Solimena e la scuola Napoletana. A parlarne Bassetti presidente degli amici di Brera, Fhelipe Daverio e l'autore Nicola Spinosa che con la sua parlata e i suoi modi di grande Napoletano ha entusiasmato gli uditori. Grandi applausi allo Spinosa mentre scorrevano anche varie diapositive sull'opera di Francesco Solimena , pittore Napoletano di importanza Europea. Nel salone si sono visti anche amici e storici dell'arte come Carlo Bertelli. Nelle foto chi scrive con Nicola Spinosa e con Carlo Bertelli e un momento della conferenza.

        

Milano, 13 Novembre 2018    Achille Guzzardella

Artisti della Permanente al Castello di Vigevano

 

Inaugurata alle 11,30 di oggi 10 Novembre 2018 la bella mostra in due sezioni delle opere di alcuni artisti della Permanente di Milano al Castello di Vigevano.La mostra curata da Chiara Vanzetto e Rosella Ghezzi si articola al 1 piano del Museo del Castello con due sale allestite con alcuni nomi di artisti della collezione Museale della Permanente, e in un salone delle cosi' dette scuderie con l'esposizione di opere di ben 16 artisti attuali e tutti conosciuti nell'ambiente Nazionale, ma anche internazionalmente. Sono in mostra ben 5 opere di ogni artista visibili fino al 9 Dicembre a ingresso libero. La mostra può essere l'occasione per conoscere o rivedere le bellezze Vigevanesi, la piazza con la torre Bramantesca, il bel castello. Luoghi stati cari all'eccelso Leonardo Da Vinci. Nelle foto all'inaugurazione chi scrive con le curatrici Vanzetto e Ghezzi, il vice presidente della Permanente Cerea, il Sindaco di Varese Sala, e con gli artisti Della Torre, Raciti, Togo e Cerri.

 

Varese, 10 Novembre 2018        Achille Guzzardella

Mikhail Pletnev al Conservatorio

Grande esibizione  concertistica ieri sera 8 Novembre 2018 al Conservatorio di Milano del famoso pianista russo Mikhail Pletnev .
Sonata n.4 in mi bemolle maggiore K.232  e Sonata n.10 in do maggiore K.330 2Parigina" di Mozart
e Sonata per pianoforte n.31 in la bemolle maggiore n.110 e Sonate per pianoforte n.32 in do minore op.111 di Beethoven
eseguite in maniere mirabile con tutta la tranquillità e contemplazione dell'animo del pianista trasmessa alle note musicali proprie del Pletnev più attento preciso ed eccelso.

 Nella foto chi scrive con il fratello Musicologo Cesare Guzzardella e al centro Mikhail Pletnev. Una serata memorabile

Milano, 9 Novembre 2018        Achille Guzzardella


Barilli pittore alla Permanente

  

Aperta stasera 7 Novembre 2018 alla Permanente di Milano la mostra di tempere e acquarelli di Renato Barilli, uno dei critici dei più conosciuti del contemporaneo. Barilli, bolognese Doc e milanese di adozione si e ' rimesso a dipingere dopo tanti anni. Per questa mostra presenta una serie di ritratti tratti da fotografie. La mostra sara'visibile fino al 28 Novembre. Nelle foto chi scrive con Renato Barilli e con Marrocco e Cerritelli e poi con Gianantobio Abate.

 

Milano, 7 Novembre 2018       Achille Guzzardella

Mostra degli artisti della Permanente al castello di Vigevano

                  

Il10 Novembre 2018 al Castello di Vigevano alle ore 11,30 si inaugurerà la mostra di 16 artisti della Permanente di Milano ed altra esposizione di alcuni artisti storici dell'antico sodalizio. Per gli appassionati e gli amici di Corrierebit.com invio l'invito e il comunicato stampa.

Milano 7 Novembre 2018 Achille Guzzardella

AL Filodrammatici i quarant'anni della libreria Bocca dei Lodetti
 

        

Dalle diciassette e trenta  alle ventidue di oggi 30 Ottobre 2018 al teatro Filodrammatici a Milano si sono festeggiati i 40 anni alla libreria Bocca in Galleria della Famiglia Lodetti. Ha partecipato con un discorso il Sindaco Giuseppe Sala ricordando la grandezza di Milano e il contributo dato in questi anni di molte istituzioni meritevoli e dei cittadini tra le quali quella dei Lodetti. Era presente anche l'Assessore alla cultura Filippo Del Corno e poi molti artisti e personaggi che con i loro scritti hanno contribuito all'attività della Libreria Galleria e al giornale divenuto storico: "ARTEINCONTRO". Si sono visti: Emanuele Lazzati, Sergio D'Angelo, Achille Guzzardella, Luca (Vernizzi), Maurizio Bottoni, Roberto Rampinelli, Caterina Tosoni, Gianluca Corona, Barbara Pietrasanta, Alessandro Papetti e tanta altri. Una serata piacevole, fatta di ricordi ma anche di propositi per il futuro. Nella foto chi scrive con Giacomo Lodetti, Giorgio Lodetti e Massimo Vitta Zelman, e il novantaduenne Emanuele Lazzati, Luca Vernizzi, Caterina Tosoni, e un momento dell'intervento del Sindaco Sala.


           

Milano, 30 Ottobre 2018                Achille Guzzardella  

Opere del Bagutta alla Bocconi

                

Inaugurata il 23 Ottobre 2018 alla Bocconi la collezione delle opere del premio Bagutta. Le opere andate all'asta tempo fa sono state acquisite in un unico blocco perchè non andassero disperse da Gian Felice Rocca. Le opere rimarranno in comodato d'uso alla Bocconi. All'inaugurazione un folto pubblico si sono visti molti personaggi noti della cultura Milanese, amici tra i quali Cesare Rimini e signora, Luca Carrà, Luca Vernizzi e tanti altri. Nelle foto chi scrive e' con Gian Felice Rocca, con Isabella Bossi Fedrigotti, e Luciano Bocchioli.

Milano, 23 Ottobre 2018           Achille Guzzardella

V Biennale del Bronzetto a Verona

              
Inaugurata 22 Ottobre 2018 e visibile fino al 4 Novembre la v Biennale del Bronzetto di Verona. 21 gli artisti partecipanti veneti e di altre regioni Italiane con lavori di piccole o discrete dimensioni. Un appuntamento ormai consolidato e divenuto una tradizione anche per la città, e'da sottolineare che questo anno l'esposizione e' collocata nel bellissimo Loggiato Vecchio di piazza dei Signori e'gia'questo fatto rende l'esposizione dignitosa e ben strutturata in questi tempi difficili per l'arte del fare di una certa tradizione. All'inaugurazione molti gli artisti presenti, un numerosissimi pubblico e le belle parole del presidente della Società ' Belle arti di Verona Gianni Lollis, e alcune autorità cittadine. Nella foto chi scrive con la sua scultura "Amedeo "del 2001 e Gianni Lollis organizzatore della manifestazione Veronese. 
Verona, 22 Ottobre 2018      Achille Guzzardella

 

Mostra di foto alla Permanente

                           

Il 15 Ottobre 2018 si è inaugurata una mostra fotografica alla Permanente a Milano. Mostra dal titolo " Le vie dell'Acqua. Grandi fotografie su luoghi particolari di Milano e dintorni. Il naviglio, l'Adda  e poi luoghi dismessi o di campagna dove si svolgono attività insolite, questi sono i soggetti immortalati dall'obbiettivo. All'inaugurazione un numeroso pubblico si è visto, un successo per una mostra insolita e nuova. Nella foto chi scrive alla mostra.

Milano, 19 Ottobre 2018                     Achille Guzzardella 

San Lanfranco:  una gita fuori porta

         

Ieri 13 Ottobre 2018 dopo una passeggiata a Pavia siamo capitati io e mia moglie, nella parte periferica della bella cittadina Lombarda e ci siamo imbattuti nella bellissima chiesa di San Lanfranco, opera dell'Architettura della fine del XII sec.
San Lanfranco un piccolo tempio dell'Architettura Italiana ad una Navata sola, ma di un effetto magistrale. Una chiesa in mattoni con un chiostro restaurato recentemente di una particolare bellezza. Non mi dilungherò a parlarvi dell'opera e di alcune sorprese avute nella sua  visita. Il mio è solo un invito al lettore a passare un'oretta in questo capolavoro poco conosciuto. Nelle foto alcuni momenti in San Lanfranco.

Milano, 15 Ottobre 2018                      Achille guzzardella 

Libro presentato alla Sala del Grechetto


             

Oggi 11 Ottobre 2018 è stato presentato nella sala del Grechetto il bel volumetto di Vittoria Orlandi Balzari: "L'incanto di Orfeo a Palazzo Isimbardi". Ben tre relatori, hanno parlato dei dipinti seicenteschi
che adornano la sala chiamata appunto del Grechetto, ai quali ha fatto seguito l'intervento della Vittoria Orlandi che ha raccontato la storia dei dipinti e l'esclusione del grande dipinto con figure per una serie di vicissitudini avvenute dal '600 ai giorni nostri o quasi. Nelle foto chi scrive con l'autrice del volumetto.


Milano, 11 Ottobre 2018                    Achille Guzzardella

 

Mariangela De Maria allo Scoglio di Quarto
 
Inaugurata oggi 10 Ottobre 2018 e visibile fino al 5 Novembre la mostra di Mariangela De Maria alla galleria milanese
Scoglio di Quarto in via Scoglio di Quarto 4. La De Maria espone carte intelate di medio e grande formato fatte di colori delicati e segni, non a caso la sua mostra si intitola: "Segni di profondità valicabili ". Vedendo le sue tele mi è sembrato di leggere nei suoi colori e nei suoi segni come un soffio sul tempo. E' come se la De Maria voglia fermare con le sue atmosfere, e con le sue ombre qualcosa che viaggia nel tempo. Brava Mariangela, alla tua mostra c'erano molti amici, molti appassionati e molti artisti, e questo di questi tempi difficili e incerti per l'arte è già un buon successo. Nella foto chi scrive con l'amica pittrice De Maria ed un particolare di un'opere esposta.
Milano 10 Ottobre 2018                                            Achille Guzzardella

Mattioli alla Marini

 

A Milano in via Appiani alla Galleria Marini si è aperta ieri 4 Ottobre 2018  e sarà visibile fino al 10 Gennaio 2019 una bellissima mostra di Carlo Mattioli,  artista nato a Modena nel 1911 e trasferitosi  a Parma nel 1925 e scomparso nel 1994. Il Mattioli lo ricordo benissimo, quando negli anni settanta e ottanta esponeva alla 32, la Galleria di Alfredo Paglione in via Brera prima ed in seguito in via Appiani. Mattioli faceva parte degli artisti importanti e di tradizione della galleria, dopo Aligi Sassu veniva
lui. Alla 32 ogni tanto esponeva li anche Ortega ed anche il napoletano Armando de Stefano per citarne alcuni. Vedendo la mostra dell'artista di fine secolo scorso forse ,il più famoso di Parma, ma di respiro Europeo ho provato l'interesse di allora quando andavo alla 32, e rivedendo i ritratti di Carrà, di Manzù , e di Morandi fatti da Mattioli ho provato lo stesso entusiasmo. Mattioli, un bravo e personale pittore amante della figura , certe volte un po caricaturale , ma sempre la sua, una pittura equilibrata nelle forme e nei colori e nelle atmosfere intrise di forza e delicatezza nello stesso tempo e di invenzione. E poi nei suoi quadri si legge benissimo il suo tempo  fatto di colore, grafica , materia e sintesi formale . Una esposizione degli amici galleristi di via Appiani da non perdere. Nelle foto chi scrive con l'appassionato Gallerista e collezionista e alcune delle opere in mostra.

Milano, 5 Ottobre 2018            Achille Guzzardella  

Carrà a Palazzo Reale

    


Dopo trent'anni  torna con una mostra personale Carlo Carrà a Palazzo Reale di Milano. L'esposizione 
dell'artista fondamentale per l'Arte del'900 Italiano consta di ben 140 opere. Dai primi quadri, alle opere Futuriste, alle opere più poetiche intrise di magia e di grande sapienza, dove l'uomo e il paesaggio sono fusi con maestria pittorica. Un mondo personalissimo quello di Carrà dove la pittura,"la vera pittura" esprime il carattere personale dell'inventiva e della poesia dell'Artista. Una mostra da non perdere, nelle foto chi scrive alla  inaugurazione riservata alla stampa con alcune opere esposte.


 

Milano, 3 Ottobre 2018              Achille Guzzardella

Spoldi da Marconi

 
Inaugurata ieri sera 20 Settembre 2018 la bella mostra di Aldo Spoldi alla Fondazione Marconi. "La
Storia del mondo", questo è il titolo di questa esposizione di opere di questo artista  che definirei:"Il concettuale di mestiere. Si, Spoldi è uno dei pochi che riesce a darci con i suoi lavori dei momenti di riflessione in maniera gioiosa e simpatica, con le sue installazioni a parete fatte di disegno e pittura spaziando nella fantasia sempre controllata e ben equilibrata nei suoi giochi di colore. Uno dei pochi artisti che sa raccontare i suoi sogni, le sue fantasie con rara delicatezza a grandi e piccini. Bravo Aldo, riesci a dare serenità al tuo prossimo e questo è già molto. La mostra sarà visibile in via Tadino 15 a Milano fino al 10 Novembre. Nelle foto alcuni lavori dell'amico nato a Crema nel 1950, e chi scrive con  Aldo Spoldi durante l'inaugurazione della mostra.

     

Milano, 21 Settembre 2018                          Achille Guzzardella 

Bonalumi a Palazzo Reale

 

Fino al 30 Settembre 2018 sarà visibile al pubblico gratuitamente la mostra su Bonalumi. Una rassegna ben collocata delle sue forme colorate e dei suoi volumi particolari. In mostra anche due bronzi. Opere rigorosamente eseguite e precise, belle per gli amanti di questo tipo d'arte un po tantino fredda dove l'uomo sembra non esistere più. Ma ormai tutto e' cosi, nella maggior parte delle esposizioni di arte contemporanea , quello che sono i valori dell'uomo, i sentimenti, gli atti e le azioni umane sembrano non esistere piu'. Tutto sembra essersi raffreddato, rigore e rigore di forma, colore e colore non certo composto e mescolato. Tutto e'improntato al designer, al minimalismo di ambienti asettici e freddi. L'uomo con i suoi problemi non c'e' non interessa. Bonalumi comunque rimane una pietra migliare del suo tempo. Quello che consiglio ai giovani e'di certo di non imitarlo. I traguardi e questo tipo di traguardi sono stati gia'raggiunti. Nella foto chi scrive e alcune opere in mostra.

  

Milano, 17 Luglio 2018   Achille Guzzardella

Libro sulla Wittgens a Brera

     

Presentato nel Salone della Passione a Brera oggi 11 Luglio 2018 il bel libro curato da Giovanna Ginex:" Sono Fernanda Wittgens una vita dedicata a Brera". Alla presentazione anche il direttore della Pinacoteca di Brera e della Braidense James Bradburne, Aldo bassetti, Matteo Ceriana e Laura Mattioli. La Fernanda Wittgens ( 1903-1957) è stata la prima direttrice donna di Brera . Un folto pubblico ha gremito il salone per tutto il tempo della presentazione  sopportando anche il caldo asfissiante non essendoci l'aria condizionata  e non essendoci finestre. Ho rivisto conoscenti e amici tra i quali Carlo Bertelli, Elena Pontiggia e diverse allieve della Ginex e di vari Storici Dell'arte scomparsi da tempo e conosciuto il grafico pubblicista Massimo Dradi e la moglie Annamaria Travagliati. Nella foto chi scrive alla fine della presentazione con Giovanna Ginex e  con James Bradburne .

Milano, 11 Luglio 2018        Achille Guzzardella

Pino Pinelli a Palazzo Reale

          

 Nel secondo pomeriggio di oggi 10 luglio 2018 si e' inaugurata la mostra che si doveva aprire ieri e rimandata a oggi per il fatto luttuoso successo dell'assistente di Bonalumi deceduto per una caduta durante l'allestimento della prossima mostra che verrà inaugurata il giorno 12. La mostra di stasera si e' presentata vuota, pochissimi gli intervenuti, praticamente una inaugurazione ufficiale non si e'svolto. Mi sono ritrovato a commentare le installazioni colorate del Pinelli con Nicoletti giovane critico. Questi lavori colorati certo non mi entusiasmano, sono comunque rigorosi ed eseguiti con precisione e compostezza di collocazione sulle pareti. Un atmosfera di forme geometriche e colori che rendono gli ambienti freddi e innaturali. Pinelli un precursore forse del minimalismo ma preferisco i suoi lavori grigi e più architettonici, come studi. Nelle foto chi scrive con il Nicoletti e alcuni lavori di Pino Pinelli.

 

            

Milano, 10 Luglio 2018   Achille Guzzardella

Nuove immagini Nuovi segni

Presentato a Milano in Casa Boschi Di Stefani il 27 Giugno 2018 il catalogo della mostra , da poco terminata, tenuta nel comune di Segrate su alcune opere della collezione Museale della Permanente. Tra le opere in mostra è riprodotte in catalogo lavori di alcuni artisti del Realismo Esistenziale tra i quali Guerreschi Romagnoni, Ceretti, Banchieri e Vaglieri.Ma anche opere di amici recentemente scomparsi come Ghinzani,Vago e Piero Leddi. Nella foto chi scrive con Umberto Mariani, uno degli artisti che espone presente alla presentazione

 

Milano, 7 Luglio 2018    Achille Guzzardella

Mostra allo Spazio Annunciata.

 

A Milano in via Signorelli allo Spazio Annunciata dei Grossetti, si è in augurata oggi 5 Luglio 2018 una bella mostra con dipinti di amici artisti tra i quali Raciti, Baratella, e altri scomparsi come Vago,Bertini, Agenore Fabbri . Una esposizione da non perdere. Nella foto chi scrive e alcune opere in mostra.

             

Milano, 5 Luglio 2018     Achille Guzzardella

Alle Gallerie D'Italia il Nuovo Rinascimento

 

Nell' ambito della Milanesiana, la serie di  manifestazioni artistiche culturali organizzate da Elisabetta Sgarbi, stamattina 4 Luglio 2018 grande Chermesse alle Gallerie d'Italia in Piazza Della Scala a proposito del Nuovo Rinascimento. Oltre Vittorio S. hanno parlato  una serie di personaggi tra i quali il premio Nobel 2000 per la letteratura Gao Xingjian che ha scritto proprio il libro : "Per un nuovo Rinascimento". Gli interventi di fronte a un numerosissimo pubblico sono andati avanti fino a quasi le ore 14 con la bella esposizione di Vittorio sgarbi che si è soffermato con particolare nota di fronte alla diapositiva che proiettava il Cristo risorto di Piero della Francesca. A conclusione della conferenza   un breve  concerto per violino. Nella foto chi scrive con Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi e il Premio Nobel Gao Xingjian alla fine della manifestazione.

Milano, 4 Luglio 2018                   Achille Guzzardella

Alik Cavaliere a Palazzo Reale

 

Inaugurata a Palazzo Reale di Milano nella Sala delle Cariatidi la mostra su Alik Cavaliere oggi 26 Giugno 2018, scultore morto nel 1998, che conobbi molti anni fa e ritrassi nel 1993. Ĺa mostra e'anche dislocata in vari sedi milanesi come il museo del '900 e le Gallerie d'Italia,ecc,ma il nucleo più significativo è nell'allestimento di Palazzo Reale. Alik Cavaliere insegnò per molti anni all'Accademia di Belle Arti di Brera dove fu anche assistente di Marino Marini. Una mostra da non perdere. Nelle foto chi scrive all'inaugurazione con amici artisti e appassionati e la moglie di Alik.

    

Milano 26 Giugno 2018 Achille Guzzardella

La collezioni dei fratelli Agrati

A Milano alle Gallerie d'Italia e'visibile fino al 19 Agosto 2018 la mostra sulle opere collezionate dai fratelli Agrati.
In mostra opere di Melotti, Fontana, Burri, ma anche Kline, Christo, Pascali e tanti altri esponenti dell'arte Italiana, Europea e d'oltre oceano degli anni '60, '70 e '80. Una mostra da non perdere. Nella foto chi scrive e alcune opere esposte.

Milano, 19 Giugno 2018    Achille Guzzardella

Alvaro alla San Carlo da De Magistris

 

Bella mostra quella dell'amico Alvaro Occhipinti alla Galleria  San Carlo del Gallerista De Magistris a Milano in via Sant' Agnese. L'esposizione inaugurata nel secondo pomeriggio di oggi 24 Maggio 2018  e visibile fino al 23 Giugno, presenta quadri di diversi periodi del pittore Siciliano nato a Messina nel 1938. Oli e acrilici con toni di colori equilibrati. Una pittura segnica, non a caso la maggior parte dei dipinti si intitola: "Confini provvisori dei segni "Alvaro con la maggior parte delle opere esposte ci dona quiete e calma. Immagini che sembrano venire da tempi lontani richiamanti anche un certo arcaicismo sud Americano. Un mondo fatto di pace quello di Alvaro, come quello della sua terra in tempi lontani. Alla mostra di oggi tanti amici dell'artista, pittori, scultori il mondo di MIlano dei superstiti, presenti gli amici: Togo, Ortoleva, Miano Di Gennaro,chi scrive, Campus e altri. Nella foto alcuni momenti dell'inaugurazione, chi scrive con Alvaro, De Magistris, Ortoleva,Togo, Lucia Pescador  ecc. Per l'occasione è stato realizzato un catalogo esauriente sui dipinti di Alvaro.

Milano, 24 Maggio 2018     Achille Guzzardella


Concerto in San Marco di Fortis e Remigi.

  

Nella serata del 15 maggio 2018 si e'svolto nella Basilica di San Marco a Milano un concerto voluto e patrocinato dal Rotary Club Monforte Milano- Amici della Lirica.Tra i vari cantanti che hanno preso parte alla serata si sono esibiti due artisti storici della Milano anni '70-80 ma ancora oggi sulla cresta dell'onda: Alberto Fortis e Memo Remigi. Cantanti, autori, e musiche radicalmente diverse ma pregnanti di Italianita' che ci hanno fatto riportare a momenti sicuramente di maggior creatività ' e coerenza musicale. Nelle foto chi scrive con Alberto Fortis e Memo Remigi.

 Milano, 15 Maggio 2018    Achille Guzzardella

Una Madonna con bambino a Clermont Ferrand

     

Durante la visita della città Francese di Clermont Ferrand nella bella chiesa  di Notre Dame de Grece nella giornata del 12 Maggio 2018 mi sono soffermato a lungo ad ammirare l'originale in cotto policromo con dorature  della Madonna e bambino collocata nella chiesa. Della stessa ne esiste una copia  all'esterno del lato sinistro della cattedrale della città. Quello che colpisce di questa scultura del XIV secolo è la grande consapevolezza che traspare dall'espressione  dei volti. Le due  espressioni che io definirei celestiali conferiscono all'osservatore sicurezza e serenità, la madonna è illuminata e irradiata dal pensiero sublime del figlio. Il mio consiglio ai prossimi visitatori di Clermond Ferrand è di non perdere la visione di questa scultura.
Nelle foto chi scrive davanti alla facciata della chiesa e la bellissima opera in cotto policromo. 

Milano, 14 Maggio 1018                               Achille Guzzardella    

Visita alla Michelin

          

Una mattinata simpatica a Clermont Ferrand quella di oggi 12 Maggio 2018 per la visita al Museo della Michelin. La famosa ditta dei pneumatici adottati in tutto il mondo. Il museo presenta la storia completa e la nascita della famosa ditta con i primi esperimenti e gli ultimi ritrovati. Dall'invenzione della camera d'aria al progetto dell'ultima ruota riproducibile in tre D. Biciclette, tricicli, macchine, automobili, moto, aerei sono in mostra ovviamente con tante gomme e il pupazzo Michelin simbolo dell'operato dei due fratelli Michelin e della ditta che e'ancora a conduzione famigliare. Una visita vale sempre la pena per chi viene a Clermont Ferrand. Nelle foto chi scrive e alcune immagini.

      

Clermont Ferrand, 12 Maggio 2018    Achille Guzzardelĺa

Philippe Kaeppelin all'Hotel Lettetario Alexandre Vialatte di Clermont Ferrand

         

Alcune opere del famoso bestiario dello scultore francese classe 1918, Philippe Kaeppelin sono in mostra nel bel hotel dedicato allo scrittore Alexandre Vialatte. Quest'ultimo presentò  il bravo scultore anni orsono in uno dei suoi cataloghi intitolato "Bestiaire". Uccelli, rinoceronti, pesci, animali fantastici, realtà e fantasia di un 'artista che ha ben assimilato la lezione di Picasso e di tanta altra scultura della prima parte del '900 francese. Se qualcuno ha l'occasione di venire a Clermont Ferrand una capatina nell'hotel letterario può essere piacevole per vedere delle opere in bronzo e lamiera dorata simpatiche e originali. Nelle foto alcune opere esposte e tratte dal catalogo.

Clermont Ferrand, 12 Maggio 2018    Achille Guzzardella

Ajmone alla fondazione di "Corrente"

   

Oggi 8 Maggio 2018 si e'in augurata la bella mostra a Milano in via Carlo Porta 5 su Giuseppe Ajmone-Gli amici di Corrente e il Manifesto del Realismo. Una esposizione molto interessante con le prime opere del 1942 e 44 come "ragazza con la chitarra del 1942 o "nuno sulla sedia" o "ritratto di vecchia" o "composizione n.6 " del '44 o "LIanto por Ignacio Sanchez Mejias"del '45, e altri dipinti e disegni dei periodi piu'significativi dell'attività del pittore nato a Carpignano Sesia nel 1923. La mostra sarà visitabile fino al 12 Luglio. Nelle foto alcune opere in mostra è chi scrive con i coniugi Meneghetti e la figlia dell'artista Natalia.


                                           
Milano, 8 Maggio 2018      Achille Guzzardella

Tettamanti alla Bocconi

  

Inaugurata stasera 7 Maggio 2018 la mostra sui dipinti di Ampelio Tettamanti all' Univetsità Bocconi a Milano. Alcune opere in mostra del primo periodo dell'artista scomparso nel 1960, e diversi dipinti detti "grovigli" realizzati nell'ultimo anno di vita del pittore sono esposti. Una mostra interessante presentata da Elena Pontiggia. Belli e originali i grovigli, ma il Tettamanti più interessante, il più vero è quello dei contadini del popolo, del lavoro del periodo vicino a "Corrente", come ricordavano spesso con i loro scritti sia Raffaellino de Gradara sia Mario De Micheli Nelle foto chi scrive con la figlia Silvana di Amelio Tettamanti e poi con Luciano Bocchioli, e alcune opere in mostra è l'autoritratto dell'artista.

       

 Milano, 7 Maggio 2018     Achille Guzzardella

MUSEO POLDI PEZZOLI:  "L’arte di essere fragile"     (dal 19 al 14/5/18)

In occasione del Salone del Mobile, la Staatliche Porzellan-Manufaktur Meissen presenta al Museo Poldi Pezzoli oltre tre secoli della sua produzione nell’esposizione L’arte di essere fragile.

In mostra porcellane d’epoca del Museo della Fondazione Meissen, opere d’arte, nuovi design ed eleganti servizi da tavola della Manifattura.

Tra le opere esposte, quelle dell’artista americana Chris Antemann, nota per le sue moderne interpretazioni delle figurine di porcellana del Settecento: personaggi, motivi e scenari si fondono l’uno con l’altro, dando vita a un linguaggio caratteristico e forte che racconta di riti, modi e tabù domestici.

Cene suntuose, pic nic e giardini fioriti sono gli sfondi scelti da Chris Antemann per ambientare le sue scenette rivelatrici, rivisitando così in chiave contemporanea motivi classici e romantici

In mostra anche la famosa “Affenkapelle” (Orchestra delle scimmie) prodotta nel 1753 dal più importante modellatore di Meissen, Johann Joachim Kaendler, è la vera sintesi dell’artigianato artistico: le ventuno scimmiette dai colori vivaci che suonano con entusiasmo sono capolavori di scultura di piccolo formato del Rococò tedesco.

Tre le opere esposte, il vaso “Fishes” a disegni blu di Otto Eduard Voigt e il piatto “Ocean Fish” illustrano le possibilità aperte alla manifattura dalla pittura sotto vernice.

La cultura della tavola di Meissen propone, invece, il servizio adatto ad ogni occasione.

Il servizio più suntuoso di tutti i tempi è il settecentesco “Swan Service” che comprende più di 2200 pezzi modellati in rilievo con un paio di cigni che nuotano tra le canne.

Il complesso bocciolo di camelia della moderna decorazione “Royal Blossom” ricorda il più romantico aneddoto associato alla porcellana in cui Re Augusto III dona il delicato ornamento floreale in “oro Bianco” al suo grande amore Maria Giuseppa d’Austria. Per maggiori informazioni:  www.museopoldipezzoli.it

Milano, 26 aprile 2018

 

Una chiacchiera con Paladino

Nel pomeriggio di oggi ero a Brera e passeggiando davanti allo storico palazzo ho incontrato Mimmo Paladino. Un saluto, il ricordo di quando ci conoscemmo tempo fa ad una mostra allo spazio San Fedele e poi in tempi recenti alla sua mostra a Palazzo Reale, quando fece la sua installazione con la montagna di sale e i suoi cavalli in piazzetta reale. Oggi Mimmo mi ha presentato la moglie che non conoscevo e abbiamo ricordato Napoli,i progressi di questa grande e meravigliosa città. Ho parlato loro di piazza Monte Oliveto dove e'posta una lapide a ricordo del martire scrittore Angelo Santilli, (avo da parte di madre di chi scrive) trucidato con uno dei suoi fratelli dai soldati Borbonici durante i moti di Guglielmo Pepe nel 48 ; si e'parlato di Brera e del Liceo di Brera Dove Mimmo ha insegnato i primi anni ottanta e dove allora io insegnavo pure, ma ai quei tempi non ci conoscevamo', quando preside dopo Ermanno Zoffili era stato Staccioli, tutti e due scomparsi, il primo qualche anno fa, il secondo qualche mese fa. Gli ho rammentato a Paladino di una sua bella e grande acquaforte che possiedo, una delle sue prime, quando Paladino stampava da Giorgio Upiglio, e che conservo come uno dei suoi più bei lavori di incisione. In poco tempo ci siamo detti molte cose, poi un saluto e arrivederci. Nella foto l'incontro di oggi pomeriggio .

Milano, 24 Aprile 2018    Achille Guzzardella

 

Sempre peggio "scritto per i quotidiani "

Leggere i quotidiani come Il Corriere della Sera e Repubblica può come da ormai qualche anno lasciare dell'amaro in bocca e creare sconcerto e tristezza. La cultura, la morale si sta perdendo sempre più. Degli esempi della politica e del modo con cui viene portata avanti e'meglio non parlarne. La gente, il popolo e gli uomini di cultura si sono abituati in questi ultimi anni a sopportare di tutto, nessuno protesta più, tutto sembra andare bene. Tutto è mercato e speculazione, interesse della grande distribuzione e dei grandi ricchi, i veri potenti nel mondo. I giornali vivono facendo l'interesse delle grandi proprietà. Pubblicità assurde come per esempio quelle per la Benetton di Oliviero Toscani: una pagina sul Corriere quasi tutti i giorni con foto sue che lo riproducono da solo o in compagnia dei suoi famigliari, o con neonati, bambini di varie etnie o animali, o foto di anoressiche, tutto e'uso e consumo e scombussolamento, e' provocazione, tutto si giustifica per l'interesse di un marchio,di una impresa. Per non parlare della moda, un nudo rigorosamente maschile ogni tre pagine del giornale, oppure del design: sembra che gli Italiani siano diventati tutti dei disegnatori di tavoli e suppellettili. Personalmente la pagina n.25 del Corriere della Sera di ieri 23 Aprile 2018 è ripugnante, mera speculazione di una finta arte che ha toccato il fondo proponendo un personaggio voluto dal mercato, quello di Maurizio Cattelan. Cattelan questo giovane portato avanti dal mercato con le sue strambellerie che pensa o dice di pensare i suoi oggetti e le sue trovate. Arte effimera come quella di Pistoletto, creatore di meschinità ingombranti, assurde e prive di esteticità appagante, fino a quelle di Arnaldo Pomodoro, artista ormai in declino con una ricerca finita da tanti anni.
Tre artisti che io definisco le piaghe viventi della povera arte italiana, ognuna per le sue ragioni. Una pagina su ognuno di questi tre personaggi maggiormente osannati in questi anni , viene pubblicata quasi mensilmente sul quotidiano più noto d'Italia e altre volte su Repubblica e in altri giornali e inserti. Non so se queste pagine del Corriere siano pagate dai mercanti o dagli stessi artisti come le pubblicità, o siano gli obbiettivi culturali e artistici massimi del Corriere della Sera o di Repubblica che danno questo spazio continuo, che e' diventato negli ultimi anni duraturo e indistruttibile, a questi signori intrisi di presunzione e venditori di fumo, pensando che siano l'espressione della massima cultura artistica vivente. La realtà è che questo tipo d'informazione artistica sottoculturale è diventata noiosa e insulsa anche per chi ci crede. Corriere della Sera, Repubblica, che qualche volta pubblicate qualche articolo di fondo veramente interessante sulla Storia e sulla Storia dell'Arte del passato, finitela di far scrivere strambellerie a qualche giornalista sprovveduto e cercate di pubblicare articoli su veri artisti e fare una cultura più dignitosa e meno prezzolata. Direttori di quotidiani , cercate chi sa fare tra i giovani e riportate alla cronaca molti artisti bravi dimenticati che non godono dell'interesse di qualche mercante, e non servite solo il potere. La vera cultura,la vera arte non dipendono dall'economia, fanno parte dei valori profondi dell'uomo. Cercate di dare qualche speranza ai giovani e porre un pò di rimedio all'arte e alla cultura da anni in declino.

Milano, 24 Aprile 2018     Achille Guzzardella

Franco Mazzucchelli: Andata e ritorno



Ultimi giorni per poter vedere l'installazione di Franco Mazzucchelli  che parte da via Ferrante Aporti e finisce in via Gluck. Uno dei suoi particolari gonfiabili che sembrano inoltrarsi nel terreno e estendersi sotto terra fino ad emergere e finire lo sviluppo in via Gluck. Mazzucchelli è in mostra con le sue opere al Museo del Novecento. Nella foto il gonfiabile che emerge in via Gluch.

 

 

Milano, 22 Aprile 2018                          Achille Guzzardella  


Brera in vendita

  

E'iniziata la kermesse del fuorisalone, e anche Brera da vari anni come altre istituzioni milanesi affitta e mette a disposizione alcuni suoi spazi dell'Accademia, incominciando dal bel cortile con al suo centro il Napoleone Canoviano, agli imprenditori del designer.Il fatto fa perdere di dignita' sia dal punto di vista morale alla citta' ma anche dal punto di vista estetico rendendo ridicolo un luogo unico, collocando installazioni di gusto dubbio e ingombranti.Per non parlare della così detta opera scultorea ( un 'attrazione da Luna Park nei migliori dei casi) che ogni anno viene collocata all'esterno per destare curiosita'ai passanti e ad invitare ad entrare nel bel palazzo. Il fatto non sarebbe cosi' gravissimo se questa trasformazione di parte dello storico palazzo e dei sui cortili avvenisse solo nell'occasione di questi giorni di scombussolamento generale delle Universita,di alcune piazze',di luoghi come il Castello Sforzesco, della Permanente,della Triennale ecc.ecc. Mi e'capitato andando in Accademia per recarmi in pinacoteca o alla Braidense che in varie occasioni dell'anno varie sale o parti del Palazzo sono sede di promozioni a carattere commerciale che poca attinenza hanno con il luogo che dovrebbe essere uno delle maggiori luoghi dove si insegna e si parla d'arte in Italia. Questa breve mia osservazione vuole essere un piccolo esempio dei tempi tristi in cui viviamo dove la mercificazione ha preso il sopravvento e anche i preti e i Parroci affittano gli oratori e addirittura le sacrestia. Non mi voglio dilungare, gli esempi a Milano sarebbero molti.Nelle foto due della oscenita' in Accademia di Brera di questi giorni.

Milano, 17 Aprile 2018    Achille Guzzardella

Post Zang Tumb Tuuum: una mostra sul Futurismo alla Fondazione Prada di Milano

    

È di particolare interesse la mostra denominata "Post Zang Tumb Tuuum Art Life Politics: Italia 1918-1943", allestita fino a giugno alla Fondazione Prada e curata da Germano Celant. Il periodo Futurista tra le guerre (1918-1943) è messo in risalto con una quantità ingente di documenti, dipinti, manifesti, sculture e filmati che ripercorrono un periodo importante della difficile vita politica italiana di quei 25 anni. Il visitatore ripercorre l'avvento del fascismo e il bisogno di un'espressione artistica moderna, quella che partendo da Filippo Tommaso Marinetti - inventore del Futurismo nel primo decennio del Novecento e responsabile del Partito Politico Futurista- passa poi per importanti artisti quali Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Tullio D'Albisola, Felice Casorati, Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, - solo per evidenziarne alcuni - per arrivare quindi al linguaggio architettonico dei Sant'Elia, Muzio, Portaluppi, Del Bebbio, Piacentini, ecc. e quello scultoreo con opere di Adolfo Wildt, Arturo Martini e altri. I lavori di questi artisti, alcuni splendidi e imperdibili, si snodano in numerose sale che riproducono ambientazioni di mostre avvenute in quegli anni, anni che, malgrado la tragedia della dittatura fascista, segnano una vitalità artistica non indifferente e soprattutto ricca di contenuti. I contesti temporali ed ambientali esplicitati attraverso documenti e fotografie, sono stati rilevati in modo attento e preciso e la quantità di reperti artistici in mostra è tale da richiedere ai visitatori un consistente tempo utile per un'assimilazione esaustiva. Numerose proiezioni e filmati, alcuni dell'Istituto Luce, completano in modo significativo una mostra degna di essere visitata da un ingente numero di fruitori. Per la qualità espressa complessivamente nel bellissimo allestimento storico ed artistico consigliamo di non perdere l'occasione per un'accurata visita alla Fondazione Prada. Da non perdere. Fondazione Prada, Largo Isarco 2 . Per informazioni t. 02 56662612.

Milano, 6 Aprile 2018              Cesare Guzzardella 

 

Fabbrica del Vapore: Pasolini un ricordo
     

Inaugurata nel secondo pomeriggio di oggi 4 Aprile 2018 e visibile fino al 19 Aprile a Milano alla fabbrica del Vapore la mostra omaggio: "Pasolini, un ricordo". 46 opere di 46 artisti che hanno voluto ricordare con oli, tempere, disegni e tecniche miste il celebre poeta e scrittore scomparso tragicamente negli anni settanta. C
uratore della mostra  l'amico Renato Galbusera, docente per tanti anni al Liceo Artistico di Brera e poi all'Accademia  e dedito a conservare la memoria degli artisti del secondo Novecento e a promuovere le nuove leve dell'arte. In esposizione opere di amici, artisti maestri,altri consolidati nel panorama artistico milanese  e di giovani eventuali  promesse. Voglio citare qualche nome conosciuto e di sicuro livello come : Mino Ceretti, Umberto Mariani,  Paolo Baratella del quale pubblico l'opera esposta e poi amici quali : Gioxe De Micheli, Antonio Miano, Gianantonio Gennari, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Pino di Gennaro,Claudio Zanini, Luciano Gatti,  Giovanni Rubino,  Stefano Pizzi ecc. Presenti all'inaugurazione molti affezionati ed estimatori tra i quali Giorgio Seveso, Francesca Pensa, e tanti altri. Una mostra da non perdere e che omaggia un grande precursore con i suoi scritti anche di certi drammi della società d'oggi.
Nelle foto chi scrive con Renato Galbusera, e con gli amici:  Luciano Bocchioli, Riccardo Gramatica e Marzio Castagnedi e l'opera di Baratella.

 Milano, 4 Aprile 2018              Achille Guzzardella 

Ultimi giorni della Mostra "Caravaggio e i Caravaggeschi"

 

A Milano alle Gallerie di Italia in Piazza della Scala il 9 Aprile si chiuderà la bella mostra su Caravaggio e i Caravaggeschi. Un 'esposizione che ha riscosso un grande successo di pubblico. Rammento oltre al "Maritrio di Sant'Orsola" del Caravaggio le bellissime tele di Rubens, del Ribera, del Bastianello, dell' Assereto, di Berbardo Strozzi e  le piccole e grandi tele di  Giulio Cesare Procaccini. Nelle foto delle opere in mostra .

Milano, 2 Aprile 2018                                        Achille Guzzardella 

A Casa Carducci a Bologna

  
Il 9 Marzo 2018 ero a Bologna, ne ho approfittato per rivedere casa Carducci e il bellissimo monumento Bistolfiano al grande Poeta Abruzzese. IL monumento necessiterebbe di un restauro, è molto sporco, e andrebbe anche consolidato il terreno, esistono infatti delle crepe nel terreno che potrebbero danneggiare l'opera del Bistolfi. Ho rivisto con piacere l'abitazione di Carducci della sua ultima parte di vita in quel di Bologna, anche se il
Poeta abitò per diverso tempo a Bologna in Strada Maggiore. Tutto è rimasto quasi come un tempo, la bellissima e ricca biblioteca, le suppellettili, la sua stanza da letto con il letto tra altre due biblioteche, la stanza della moglie, il salottino  con i quadri, le onoreficenze. Le grandi tele che lo ritraggono del soggiorno, i busti in bronzo, in cotto e in gesso della sala della biblioteca grande, alcuni del primo periodo del secolo scorso altri donati come quello dello Scultore Napoletano Saverio Gatto in tempi più recenti. Per l'occasione ho voluto lasciare un mio disegno a china che ritrae il Poeta. Disegno voluto e molto apprezzato dalla direttrice e dai collaboratori di casa Carducci. Alla fine della mia visita sono rimasto contento di quelle due orette trascorse con i cimeli Carducciani, della lunga conversazione con la direttrice e con gli accompagnatori per la visita, ed anche che un mio lavoro rimanga nella casa del Poeta. Nelle foto chi scrive nella casa del Carducci, il disegno sopra citato e alcune opere.
                  

  Milano, 18 Marzo 2018                      Achille Guzzardella 

A Bologna un bel Tiarini



Giorni fa ero a Bologna, mi è capitato di essere nella Basilica di Santo Stefano e ammirare la bellissima tela di 2
07x137cm. di Alessandro Tiarini :  " San Martino resuscita un bambino. Tiarini, uno dei massimi esempi di pittore di Storie del '600 Bolognese coglie l'attimo del rinvenire alla vita del bambino con solo il cenno del movimento della mano del piccolo. Con il movimento della mano del piccolo l'autore costruisce  la scena e fa porre l'attenzione su tutte le mani dipinte nel quadro che sembrano in movimento  conferendo un incredibile stato alla scena di raccoglimento dei presenti per il miracolo che sta avvenendo e con la relazione tra le mani, i gesti e lo sguardo dei volti l'artista crea lo stato di stupore. Stupore che si riflette nell'attento spettatore. Un dipinto da ammiraree che vale da solo una gita a Bologna. Nella foto il quadro del Tiarini.


 Milano, 17 Marzo 2018         Achille Guzzardella

 

URBANART chiusura Mostra

Giovedì 15 Marzo 2018 si è chiusa la mostra dei soci Artisti della Permanente di Milano in concomitanza di una proiezione delle opere e di un intervista del pittore Luigi Stradella socio per tanti anni del vitalizio. Nella proiezione si è visto parlare dell'arte di Stradella anche lo scomparso Claudio Rizzi che è stato per anni il direttore Artistico della Permanente. Presente alla proiezione molti artisti e appassionati d'arte e Luigi Stradella, classe 1929 nella foto in compagnia di chi scrive. La mostra sociale ha riscosso un buon successo di pubblico.

 

Milano, 18 Marzo 2018 Achille Guzzardella


Urbanart ultimi giorni



 

           

Alla Permanente in via Turati  a Milano ultimi giorni per visitare l'esposizione di 150 opere degli artisti dell' antico sodalizio. La mostra chiuderà infatti Giovedi 15 Marzo nel tardo pomeriggio in concomitanza con la conferenza sull'arte del pittore Stradella. Con questa nota approfitto per segnalare alcuni dipinti esposti accomunati da una certa logica pittorica con variazioni segniche, di stesura di colore e di atmosfere spaziali delineate sulla tela se pur in maniera differente. Opere di Mario Bernardinello, G.M.Conrad,  Giulio Crisanti, Mariangela De Maria, Luisa Fontalba, Silvio Manzotti, Achille Guzzardella, Tano Santoro, Alberto Schiavi, Valentino Vago. Nella foto chi scrive con Tulio Pericoli in visita il 12 Marzo alla mostra, e le foto delle opere degli artisti menzionati. 



    
 

Milano, 13 Marzo 2018                              Achille Guzzardella

Franco Donatoni a Bologna

A Bologna al Conservatorio Martini, dove studio ' Giacomo Rossini, Sabato pomeriggio ci sara'una conferenza su e con brani di Franco Donatoni. Donatoni che chi scrive ricorda quando poso' alla fine degli anni '80 per il ritratto in creta,fuso poi in bronzo. Donatoni un compositore che ha dato molto alla musica contemporanea e che andrebbe ricordato ed eseguito in piu'sedi.Nelle foto la locandina su Donatoni e il sottoscritto all'entrata del Conservatorio
Bologna, 9 MARZO 2018   Achille Guzzardella


 

I Gonfiabili di Mazzucchelli al Museo del '900

 

Inaugurata nel pomeriggio di oggi 8 Marzo 2018 la mostra di Franco Mazzucchelli al Museo del '900 di Milano.L'artista, docente per tanti anni all'Accademia di Belle Arti di Brera di Mareriali sintetici ed  in pensione da diversi anni espone i lavori di vari decenni della sua attività artistica . In mostra alcuni gonfiabili veri e propri e poi un bellissimo percorso articolato della maggior parte delle sue installazioni. Viene proposto per l'occasione anche un simpatico filmato degli anni dell'inizio della attività del Mazzucchelli dove vengono fatti rotolare alcuni gonfiabili, come dei siluri, in mezzo al traffico cittadino. Alla esposizione , amici, colleghi e ex allievi del Mazzucchelli Nazionale. Nelle foto chi scrive e Franco Mazzucchelli e alcuni lavori in mostra visibili fino al 10 Giugno 2018


Milano,  3 Marzo 2018                           Achille Guzzardella

PERMANENTE:   Urbanart

       


Inaugurata stamattina 3 Marzo 2018 la mostra degli artisti contemporanei della Permanente di Milano . Un
afflusso di pubblico che non si vedeva da anni per la inaugurazione della mostra sociale. E' sembrato di rivivere gli
anni settanta dell' antica istituzione Lombarda. Esposizione ben presentata dal Presidente Fiano e dai componenti della Commissione Artistica. Un catalogo prestigioso è stato edito per l'occasione. Una rassegna di più di 150 artisti, ed in esposizione in una saletta a parte anche otto opere degli otto soci  scomparsi ultimamente. Una mostra quella aperta oggi da vedere, con molti spunti e idee anche per i giovani studenti d'arte. Nella foto chi scrive con l'opera esposta ed il presidente della Permanente Emanuele Fiano ed in altra foto con il direttore dell'Accademia Franco Marrocco e alcune opere in mostra.

   

 

                   

       

Milano, 3 Marzo 2018                                   Achille Guzzardella

Attraverso il Novecento

    

Inaugurata ieri 15 Febbraio 2018  a Milano alla Galleria Ponte Rosso la prima delle tre esposizioni che hanno come titolo : "Attraverso il Novecento". In mostra micro personali di Consadori, Lanaro , Moro e Perelli Cippo, e nella prima parte della sala : Vellani Marchi, Salietti, Spilinbergo, De Rocchi, sculture di Eugenio ed Eros Pellini un bel Ivo Soli ed altre opere di esponenti del fortunato periodo del secolo scorso.  Pochi visitatori all'inaugurazione, con il sottoscritto chiacchiere con Luciano Bocchioli, Umberto Faini  e il titolare della Galleria Alessandro Consonni. Nelle foto chi scrive mentre ritrae  i Dino Lanaro all'inizio degli anni '90 e con Eros Pellini  nel lontano 1981 alla  propria personale alla Galleria Valentini in Piazza San Marco. Galleria che oggi non esiste più.

Milano, 16  Febbraio 2018                           Achille Guzzardella

 

CARAVAGGIO e i CARAVAGGESCHI    

 

   

      

 

Continua alle Gallerie d'Italia in Piazza Della Scala a Milano la Bella esposizione del "Martirio di Sant'Orsola " di  Michelangelo Merisi, tela della quale ebbi modo di scrivere più di dieci anni fa sulla  una rivista romana "Arte e Fede" quando fu esposta dopo il restauro, e di vari pittori e grandi Maestri come il Ribera e il Caracciolo detto Battistello e di altre delle bellissime opere di Camillo Procaccini (dai piccoli autoritratti alle grandi tele), di Bernardo Strozzi, di  Assereto e dei cosi detti Caravaggeschi. Una mostra da non perdere.  Nelle foto il sottoscritto alla mostra e molte splendide tele.

 

 

 

     


Milano, 16 Febbraio 2018                                  Achille Guzzardella

Casiraghy alle Stelline

   

Inaugurata stasera 8 Febbraio 2018 alle Stelline al Credito Valtellinese l'esposizione di una selezione del Pulcino Elefante.Le pregiate piccole edizioni numerate dell'amico Alberto Casiraghy.Il salone era stracolmo di amici pittori, scultori e conoscenti dell'Alberto editore. Un successone. Auguri Casiraghy. Nella foto chi scrive e l'editore.
Milano, 8 Febbraio 2018    Achille Guzzardella
 

Le nuove frontiere della pittura Alle Stelline

  

E' ancora visibile la mostra curata da Demetrio Paparoni: "Le nuove frontiere della pittura "Eposizioneche presenta oli e acrilici di grandi dimensioni o di dimensioni ridotte.Artisti di diverse nazionalità. A dire il vero le opere di quelli Italiani non mi sono proprio piaciute, una piu' che sufficienza per tutte quelle straniere. Benino gli artisti d'oltralpe e scadenti gli asiatici. Non faccio nomi e'meglio cosi' .Pubblico un quadro bello ma molto decorativo , e pure una marina simpatica.

Milano, 8 Febbraio 2018    Achille Guzzardella

Tiziana Priori alla Galleria Michela Cattai

Inaugurata  nel secondo pomeriggio di oggi 30 Gennaio 2018 la mostra di Tiziana Priori  a Milano in via Brera 4
alla galleria di Michela Cattai. Galleria che si trovava fino a circa due anni fa in via Fiori Chiari.Tiziana espone in questa mostra le sue carte  per lo più  Turchine. Un effetto di grazia e leggerezza leggo nei suoi lavori che rispecchiano la sua persona e il suo modo di porgere. Lavori che in un certo senso danno delicatezza all'ambiente questo a prescindere da qualsiasi discorso concettuale vogliano esprimere. Gradevolezza visiva e questo è già molto. L'esposizione sarà visibile fino al 12 Febbraio. Auguri Tiziana. Nella foto chi scrive con  l'artista all'inaugurazione.

Milano, 30 Gennaio 2018               Achille Guzzardella

Luraghi - Jeker alla Ponte Rosso

  

Inaugurata stasera 25 gennaio 2018  la significativa mostra delle due pittrice svizzere Luraghi e Jeker alla Galleria Ponte Rosso di via Brera a Milano. Un confronto tra la Jeker, pittrice nata nel 1895 a Intra, da genitori Svizzeri, e morta nel 1959 e sua nuora Chiara Luraghi, artista non più giovane e in attività. Due artiste che hanno dedicato tutta la  loro vita alla pittura e anno saputo costruirsi una discreta fama. La Jeker ha addirittura partecipato a ben tre Biennali di Venezia in tempi non sospetti. Paesaggi, nature morte e perfino due autoritratti in mostra molto significativi per le qualità pittoriche e di introspezione psicologica delle due artiste. Non scriverò più niente, andate a vedere la mostra dove si vede ancora la " pittura". Nelle foto chi scrive con la Chiara Luraghi e poi con Stefano crespi che ha ben presentato la mostra introdotta da Alessandro Consonni titolare della Storica Galleria, e i due autoritratti esposti.

Milano, 25 Gennaio 2018                          Achille Guzzardella

Ernesto Treccani e Toni Nicolini

             

Oggi 24 Gennaio a Milano alla Fondazione di "Corrente" in via Carlo Porta 5 si è inaugurata la
mostra sul caro Ernesto Treccani  con disegni,incisioni e oli,  alcuni di questi esposti oggi al pubblico per la prima volta. Con  le opere di Ernesto anche le belle fotografie di Toni Nicolini, il fotografo che è stato per molti anni vicino al Maestro fondatore del Gruppo di "Corrente ". Una mostra da non perdere visibile fino al 5 Aprile. Nelle foto chi scrive alla mostra e alcune opere di Ernesto Treccani.

Milano, 24 Gennaio 2018                    Achille Guzzardella

Gli Specchi di Christian Megert a Milano
Oggi pomeriggio nella Chiesa di San Fedele a Milano è stata presentata la installazione permanente di Christian
Megert. Una serie di specchi collocati nella parte absidale della chiesa che vogliono ampliare i locali e creare un effetto originale di moltiplicazione dell'ambiente. L'artista, presentato da Andrea Dell'Asta direttore del centro San Fedele e dal critico Marco Meneguzzo, è Nato nel 1936 a Berna in Svizzera si è dedicato all'arte cinetica raggiungendo una certa fama. Per l'occasione è stato pubblicato un esauriente catalogo. Nella foto  chi scrive è con Marco Meneguzzo, Christian Megert Andrea Dell'Asta, Luciano Bocchioli e due collaboratrici del Centro San Fedele.

Milano, 23 Gennaio 2018                              Achille Guzzardella

Caravaggio a Palazzo Reale

 
Ultimi giorni per visitare la bella mostra delle opere del Grande Michelangelo Merisi  a Milano a Palazzo Reale. Una esposizione che ha avuto un grande successo di pubblico. Segnalo tra i tanti Caravaggio esposti il capolavori " Il Sacrificio di Isacco" e "Sacra Famiglia e San Giovannino" quest'ultimo custodito al Metropolitan Museum di New York. Una mostra che ho visto all'inaugurazione, ed anche oggi 23 Gennaio con l'amico Bocchioli. 

Milano, 23 Gennaio 2018                                        Achille Guzzardella

Bronzo Enrico Fermi

 
  

Pubblico oggi 19 Gennaio 2018 un mio lavoro del quale si è parlato un po poco, il bronzo che ho realizzato nel Giugno e  Luglio 2017 e inaugurato il 19 Settembre a Vienna di Enrico Fermi. Bronzo commissionatomi dalla SOGIM azienda governativa per conto del Governo Italiano, e che è stato donato dall'Italia alla AIEA. La società mondiale sullo smaltimento delle scorie Nucleari ecc. Collocato nella sede Europea di Vienna alla presenza del presidente Giapponese e di vari rappresentanti di Governi tra i quali quello Russo e all'Ambasciatrice Italiana a Vienna. Dell'avvenimento il Corriere Della Sera ha pubblicato un articolo con la foto del Bronzo ed non ha menzionato l'autore. Queste sono le gentilezze del Corriere Della Sera verso il sottoscritto.La cosa è stata fatta presente più volte alla direzione del giornale ed ad altri giornali Milanesi, ma questi avvenimenti non destano interesse di questi tempi e nemmeno la correttezza verso certi cittadini. Pubblico l'articolo del Corriere e le foto dell'inaugurazione e del bronzo che ritrae il grande fisico Enrico Fermi.

Milano, 19 Gennaio 2018                             Achille Guzzardella

Vago se ne andato
L'altra mattina si è spento l'amico Valentino Vago. Un pittore che stimavo per la sua franchezza e generosità, oltre che per le sue qualità artistiche di minimalista dell'arte. Vago riusciva a conservare ed esprimere con i
suoi lavori  gradevolezza, tranquillità e poesia. L'avevo ritratto in bronzo molti anni fa nel mio studio in San Clemente, poco tempo dopo il febbraio 1995 quando aveva con Piero Gauli presenziato alla inaugurazione della mia personale di ritratti  in bronzo alla Famiglia Artistica Milanese di via Cornaggia 16. Valentino era stato un modello esemplare, ci teneva al mio ritratto. Da allora sono stato a trovarlo qualche volta nel suo studio vicino a Corso Buenos Aires, o lo incontravo spesso alle mostre e due chiacchiere si  sono fatte sempre nel mezzo della confusione. Caro Valentino, uomo distinto e corretto il ricordati sarà sempre per me cosa bella e positiva.
Nella foto una delle ultime foto scattateci assieme e in questa con Carlo Capponi.

Milano, 19 Gennaio 2018                            Achille Guzzardella